(AGENPARL) - Roma, 5 Giugno 2023 - Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha avuto a fine mattinata un colloquio telefonico con il Ministro per la migrazione svedese, Maria Malmer Steenergard . «In questa fase cruciale del negoziato sul Patto europeo Asilo e Migrazione – ha dichiarato il Ministro – apprezzo lo sforzo della presidenza di turno svedese della UE per arrivare a un possibile conclusione del negoziato in occasione del prossimo Consiglio Giustizia e Affari Interni previsto il giovedì 8 giugno in Lussemburgo».
Nel corso della telefonata, è stata menzionata la disponibilità europea alla richiesta del Ministro Piantedosi di ottenere supporto logistico e finanziario per gli oneri che l’Italia dovrà sostenere per far fronte ai flussi migratori. «Il nostro Paese – ha aggiunto Piantedosi – continua a non puntare sullo strumento della relocation perché non si è rivelato un meccanismo solidale così come concepito».
Il titolare del Viminale ha inoltre sottolineato che l’Italia si aspetta un cambio di passo da parte dell’Europa soprattutto nell’ambito della dimensione esterna, unica vera soluzione strutturale al problema delle migrazioni dall’Africa.
Trending
- Nucleare: primo anno del Programma di Ricerca tra nuovi reattori, formazione e applicazioni per la salute
- Gas, Iran e Russia vicini a un accordo sugli scambi: a Mosca il vertice dei Paesi esportatori
- COVID, MALAN (FDI): SPERANZA EVITA LE DOMANDE SCOMODE E ATTACCA I PARLAMENTARI, NESSUNA SCUSA PER DISCRIMINAZIONI E DANNEGGIATI
- Brexit, Burnham apre al Regno Unito nell’UE ma nessun rientro in questa legislatura
- Agricoltura. De Carlo (FdI) : “Apprezzamento dei sindacati al ministro Lollobrigida per il lavoro che ha portato l’Italia ad essere punto di riferimento in Europa”
- AGRICOLTURA, CERRETO (FDI): ANCHE SINDACATI DISTANTI DA GOVERNO RICONOSCONO LAVORO MELONI E LOLLOBRIGIDA
- CINECITTÀ, AMATO (M5S): È ‘SANTUARIO’ AMICHETTISMO MELONIANO
- Lollobrigida al Consiglio Agrifish in Lussemburgo
- Audi, bufera in Germania dopo il comizio con Trump: sindacati contro Döllner, dubbi sul via libera alla fabbrica USA
- Vino e paesaggio, sette territori siciliani svelati da Autunno in Cantina