(AGENPARL) - Roma, 29 Aprile 2023 - (AGENPARL) – sab 29 aprile 2023 29 APRILE 2023
AMBIENTE, AL VIA BANDO PER PROGETTI DI PROMOZIONE ECONOMIA CIRCOLARE E RIDUZIONE DEL CONSUMO DI PLASTICA
GENOVA. La giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente e al ciclo dei rifiuti, ha deliberato l’avvio di un bando, finanziato con 159mila euro e rivolto ai centri di educazione ambientale del sistema regionale, per la presentazione di progetti di promozione dell’economia circolare, di attività di riduzione del consumo di plastica e azioni di contrasto al “marine litter”, il fenomeno della dispersione in mare di residui plastici di oggetti di uso quotidiano.
I centri di educazione ambientale sono 14 in tutta la Liguria (CEA Comune di Imperia, CEA Parco delle Alpi Liguri, CEA Finale Natura, CEA Cairo Montenotte, CEA Riviera del Beigua, CEA Parco del Beigua, CEA Comune di Genova, CEA Parco dell’Antola, CEA Labter Parco di Portofino, CEA Laboratorio Territoriale Tigullio, CEA Parco dell’Aveto, CEA Parco Nazionale delle Cinque Terre, CEA Parco di Montemarcello Magra), e operano sui 12 ambiti territoriali in cui è diviso il territorio regionale (Imperiese, Alpi liguri, Ponente savonese, Bormida, Riviera del Beigua, Beigua, Genovese, Antola, Portofino Tigullio, Aveto, Riviera Spezzina, Magra Vara).
“Per il secondo anno di fila – spiega l’assessore – andiamo ad avviare questo bando e a finanziare i progetti da parte dei centri di educazione ambientale del sistema regionale, che potranno svolgere azioni di sensibilizzazione ed informazione rivolti ai cittadini, alle scuole e agli operatori economici per promuovere l’economia circolare e favorire la costituzione di reti per il potenziamento dell’economia circolare stessa, oltre ad attività di riduzione del consumo di plastica, soprattutto con le scuole, e di contrasto al fenomeno, purtroppo ancora molto diffuso, della dispersione di rifiuti plastici in mare, sia a monte che a valle”.
Trending
- EDOARDO DE ANGELIS: VENERDI’ 16 OTTOBRE ESCE IL VIDEO DI “ERANO SOLO UOMINI (IO SOGNO)”TRATTO DALL’ALBUM “ULISSE AL CONFINE DEL TEMPO”
- Caro vita e spopolamento, Cersosimo e Serazzi raccontano l’altra Italia in «La vita piccola»
- Camera dei deputati: Link foto conferenza europea dei Presidenti di Parlamento
- «Essere Gianni Versace», Bianca Fenizia racconta la moda come libertà e ricerca di sé
- Da lunedì 19 ottobre divieti di sosta in via Cocchia e via Cavour per il rifacimento dell’asfalto
- Cuzzupi: valorizzare significa creare condizioni concrete per lavorare
- Agricoltori in protesta, dai presidi a Roma alle mobilitazioni nel Sud: «I conti non tornano»
- NELLA CAPITALE DEL MONDO SI APPLAUDE ALL’ITALIA E AGLI ITALIANS NEL MONDO
- [INGV Comunicato stampa] INVITO STAMPA SPACE WEATHER | L’INGV inaugura a Roma la nuova Sala di sorveglianza dell’attività solare, della ionosfera e del campo magnetico terrestre
- DAERA News Release – MINISTER ANNOUNCES SOCIAL FARMING CAPITAL GRANT AWARDS OF OVER £130,000