(AGENPARL) – ven 28 aprile 2023 PORTO DI BRINDISI. MINISTERO CULTURA DA’ PARERE FAVOREVOLE A BANCHINAMENTO DI CAPO BIANCO, D’ATTIS (FI): “UN’ALTRA BELLA NOTIZIA PER ITER DELL’OPERA STRATEGICA”
Nota del commissario regionale Puglia di Forza Italia, l’on Mauro D’Attis.
“Il Ministero della Cultura ha espresso parere tecnico istruttorio favorevole alla dichiarazione di compatibilità ambientale del progetto di fattibilità tecnico economica relativo al “Banchinamento e recupero funzionale dei piazzali della colmata di Capo Bianco (ex British gas)”.
E’ una bella notizia che ci avvicina al provvedimento VIA, che arriverà entro pochi giorni, e che sblocca anche la seconda opera strategica del porto di Brindisi finanziata dal Fondo complementare del PNRR e dal cofinanziamento della Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale.
Anche in questo caso, il parere smonta i tentativi di bloccare l’opera con richieste quanto meno bizzarre come quella di vincolare le case in rovina dell’ex villaggio Montecatini.
Così, completato l’iter, si potrà dotare Brindisi di una banchina franca fortemente attrattiva. Un caso speciale nella portualità meridionale e non solo. Si doterà il porto di Brindisi di un’infrastruttura che potrà assorbire l’eventuale impatto negativo occupazionale della decarbonizzazione.
Trending
- Procedura di partecipazione per l’aggiornamento del PIAO – sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” 2025-2027 del Comune di Mirano (VE) entro il 20 gennaio
- Invito stampa – Salviamo le pinete dalla cocciniglia. A Pisa convegno con esperti nazionali
- Autovelox SS7 Brindisi-Taranto, Caroppo (FI): Prima di tutto messa in sicurezza e limite a 110 km/h
- 1° comunicato stampa del 10 gennaio 2024
- Servizio Civile Universale, all’Informagiovani la presentazione del nuovo bando
- BENZINA: COLDIRETTI, AUMENTO PESA SU 40% EXPORT AGROALIMENTARE
- “NICE 25”, torna il teatro indipendente a Marcianise: sabato 18 gennaio con “Mine – Conferenza stanca sul melodramma amoroso”
- Consuntivo traffico pax aeroporti pugliesi
- [INGV Comunicato stampa] ETNA | Abitare in zone sicure: lo studio di antropologi e ricercatori dell’INGV sulla “delocalizzazione selettiva”
- Covestro press release: Dr. Yun Chen Appointed New Head of European Sites