
(AGENPARL) – mer 26 aprile 2023 Pnrr: Manzi (Pd), abbiamo opportunità di realizzare più asili nido. Grave gettare la spugna
“La nostra offerta di asili nido è la più bassa in Ue e abbiamo l’opportunità di realizzare più di 260 mila nuovi entro il 2025: gettare la spugna sarebbe molto grave. Il cambio di governance in corso che ha prodotto ritardi e paralizzato il lavoro di uffici ministeriali, il goffo e incerto tentativo di riaprire la trattativa con l’Europa, l’incapacità di comprendere la complessità amministrativa del PNRR; sono solo alcuni degli errori commessi dall’esecutivo Meloni. L’esecutivo lavori per risolvere i problemi e portare a termine gli obiettivi”. Lo dichiara Irene Manzi, responsabile Scuola, Educazione dell’infanzia, Istruzione, Povertà educativa.
“Il progetto per aumentare l’offerta di asili nido è fondamentale per ridurre la dispersione scolastica, i bassi rendimenti scolastici, sostenere il lavoro femminile e la conciliazione dei tempi di cura e lavoro. Si tratta di uno strumento straordinario di contrasto alla denatalità. Siamo molto preoccupati dalla genericità delle parole del Ministro che non danno certezze sugli interventi da attuare per raggiungere l’obiettivo. Un fallimento sarebbe drammatico per il Paese”, conclude.
Roma, 26 aprile 2023