(AGENPARL) – ROMA mer 19 aprile 2023
L’Amministrazione Provinciale dell’Aquila ha affidato la gestione dell’Orto Botanico di Collemaggio alle associazioni “180 amici” e “Don Bosco” ed ha, inoltre, stanziato un contributo di 30mila euro che il nuovo gestore potrà utilizzare per interventi di riqualificazione dell’Orto Botanico e il ripristino dell’area per la sua piena fruibilità.
L’iniziativa era stata intrapresa nel 2021 su proposta dell’ex Consigliere Provinciale Francesco De Santis ed è stata recentemente portata a termine. La concessione avrà durata di 6 anni e nello specifico le associazioni affidatarie dovranno occuparsi, tra le altre cose, della manutenzione dell’area, dall’illuminazione all’irrigazione e dell’arredo. È prevista anche l’organizzazione di attività a fini sociali sempre mirate alla rivalutazione dell’area interessata e dell’intero complesso limitrofo.
“La rivalutazione di un territorio di straordinario interesse scientifico e culturale è sempre stata una nostra priorità. L’area della Basilica di Collemaggio, del Parco del Sole e dell’Orto Botanico è una delle zone più belle e suggestive della città dell’Aquila e dell’intero Abruzzo – hanno dichiarato il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso e la Consigliera Provinciale Gabriella Sette – un ringraziamento particolare intendiamo rivolgerlo all’ex Consigliere Provinciale Francesco De Santis ed agli uffici provinciali che hanno lavorato, con proficuo impegno, all’importante iniziativa”.
The post PROVINCIA DELL’AQUILA, GESTIONE DELL’ORTO BOTANICO DI COLLEMAGGIO AFFIDATA ALLE ASSOCIAZIONI “180 AMICI” E “DON BOSCO”. STANZIATI 30MILA EURO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA appeared first on Unione Province d’Italia.
Fonte/Source: https://www.provinceditalia.it/provincia-dellaquila-gestione-dellorto-botanico-di-collemaggio-affidata-alle-associazioni-180-amici-e-don-bosco-stanziati-30mila-euro-per-la-riq/