[lid] – Per quattro settimane quattro studenti dell’Istituto Einaudi di Varese parteciperanno a uno scambio all’interno del progetto Erasmus. Partner è lo Schulzentrum Blumenthal di Brema, una scuola professionale affine al corso di studi Servizi Socio Sanitari.
I ragazzi ospitano e partecipano attivamente allo scambio linguistico e culturale avviato con altrettante studentesse tedesche, arrivate a Varese per un’esperienza di PCTO.
La Dirigente Scolastica Samantha Emanuele commenta: “noi crediamo fermamente che l’alternanza scuola-lavoro debba essere strutturale negli Istituti Professionali, iniziamo a gennaio con attività di stage nella nostra scuola, il progetto della professoressa Francesca Broso che prevede un PCTO mediante una scuola professionale affine in Germania è sicuramente lungimirante e di grande arricchimento per gli studenti”.
Per ora le famiglie dei nostri studenti hanno ospitato 4 studentesse di Brema che stanno facendo esperienza in una scuola dell’infanzia bilingue a Varese, dopodiché partiranno i nostri studenti per una stessa esperienza a Brema.
Questo vuol dire avvicinare culture europee, mutuare best practices, scambi linguistici e esperienze lavorative in Europa.
Un grande progetto che ha entusiasmato gli studenti che hanno imparato divertendosi, parlando inglese.
Ma soprattutto il contatto tra l’eccellenza della scuola italiana con l’eccellenza tedesca del sistema di apprendistato nelle scuole professionali.
Gli studenti hanno fatto gite sul Lago Maggiore, cene e scambiato idee ed esperienze lavorative, in un’ottica europea sicuramente di grande impatto sulla loro carriera futura.
Questo progetto insegna agli studenti a guardare oltre l’orizzonte, a scoprire risorse anche al di fuori del proprio territorio, apre loro infinite prospettive, fondamentali per il loro successo e motivazione futura
In questo periodo in cui l’orientamento costituisce la chiave principale con cui il Ministro Valditara intende motivare e dare prospettive ai giovani questa è sicuramente un progetto che valorizza tale riforma in un contesto europeo e internazionale.
L’esperienza di pcto è un momento di fondamentale importanza per l’educazione dei nostri alunni.
Avviando partnership erasmus+, intendiamo offrire ai nostri studenti uno sguardo più ampio rispetto alle loro prospettive per il futuro. Abbinare delle competenze lavorative e linguistiche, al confronto con altre culture e modus vivendi, rappresenta per noi l’offerta di un ambiente professionalizzante estremamente proficuo.
In un mondo in continua evoluzione, le opportunità offerte e incentivate dall’unione europea permettono agli istituti scolastici di ampliare l’offerta formativa e motivare i propri studenti a continuare nel proprio percorso di formazione.
Il curriculum così creato regali ai discenti pratiche competenze, utili nella carriera futura.
Di estrema importanza sono anche le offerte di formazione rivolte ai docenti dal progetto erasmus+, alle quali abbiamo chiesto accesso.
Formare il personale è la chiave per un lavoro di comune rilevanza e competenza.