(AGENPARL) – ven 07 aprile 2023 Eccidi Leonessa, Trancassini (FdI): onore a sacrificio e coraggio nostra comunità
“Oggi ho partecipato alla commemorazione del 79esimo anniversario degli eccidi di Leonessa del 7 aprile 1944. È stata una grande emozione per me ripercorrere, come ogni anno, i luoghi di questa strage per onorare il sacrificio e il coraggio dei nostri cittadini che pagarono con la vita il prezzo della nostra libertà. Questo anniversario rappresenta una cicatrice profonda nella storia della nostra comunità: per tanti anni, come sindaco di questo meraviglioso comune, ho lavorato per custodire la memoria di quanto accaduto affinché potesse diventare ogni giorno un monito contro ogni forma di odio e di violenza. Trasmettere alle nuove generazioni i nostri valori, facendo capire loro la gravità degli errori del passato, è un dovere di tutte le nostre Istituzioni, non è semplice retorica. In queste occasioni dobbiamo restare uniti e combattere anche l’indifferenza, perché ricordare i nostri martiri rafforza la nostra identità nazionale. Il 7 Aprile 1944 il Comune di Leonessa pagò un prezzo altissimo: 51 vittime innocenti furono uccise senza pietà dalla furia nazifascista. Per questo mi impegno a portare avanti il percorso per l’attribuzione della medaglia d’oro al valore civile al Comune, invece che quella d’argento già assegnata, e ottenere così il giusto riconoscimento del sacrificio e del coraggio delle vittime della nostra comunità”. Lo dichiara in una nota il Questore della Camera dei Deputati, Paolo Trancassini.
Inviato da iPhone
Trending
- «Se io gli dicessi tutto ne avrebbe da fare tre di romanzi»
- Oltre 5mila visitatori a Firenze per immergersi nell’arte di Gustav Klimt
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.