(AGENPARL) – gio 06 aprile 2023 ISRAELE, M5S: PERICOLOSA ESCALATION, SI LAVORI PER DIALOGO TRA DUE PARTI
Roma, 6 aprile – “Esprimiamo profonda preoccupazione e inquietudine di fronte al flusso di notizie concernenti l’assalto delle forze israeliane alla Moschea di al Aqsa a Gerusalemme e gli scontri con i fedeli sulla Spianata delle Moschee, il tutto nel sacro mese del Ramadan. Lo sviluppo degli eventi in corso desta profondo sconcerto a livello internazionale, poiché quanto accade potrebbe ripercuotersi sui fragili regionali e aggiungere così instabilità e incertezza in un momento storico caratterizzato da sfide geopolitiche globali particolarmente complesse. A nostro avviso resta di fondamentale importanza preservare lo storico status quo del luogo sacro: a fronte delle violenze perpetrate dalle forze di sicurezza israeliane contro i fedeli musulmani all’interno della Moschea facciamo appello a tutte le parti affinché venga esercita moderazione e ci si astenga da azioni che potrebbero contribuire a incrementare le tensioni già esistenti. Nel contesto destano, inoltre, estrema preoccupazione anche i ripetuti lanci di missili sia da Gaza sia dal Libano volti a colpire obiettivi israeliani. Un rapido rientro della crisi in atto e una reale soluzione saranno a nostro avviso possibili solo se tutti gli attori coinvolti sceglieranno di fare un passo indietro nella direzione di una de-escalation”. Lo dichiarano in una nota congiunta il Comitato per le relazioni internazionali e gli affari europei e i parlamentari del Movimento 5 Stelle nelle Commissioni Esteri di Camera e Senato.
Trending
- Piano Regolatore Generale: corretto l’iter per l’approvazione della variante
- BUGARINI: VICINANZA AI TRE AGENTI DELLA POLIZIA LOCALE INVESTITI DA AUTO IN VIA TIBURTINA
- FIERACAVALLI: COLDIRETTI, DAI CAMMINI ALLA PET THERAPY, CAVALLI RISORSA PER TURISMO E AGRICOLTURA SOCIALE
- L’Assessore Carrel ha incontrato gli operatori dei Centri agricoli didattici di St Marcel e Châtillon
- IL MERCATO SETTIMANALE DI ROCCASECCA NELL’ALBO REGIONALE DEI MERCATI STORICI
- UNIBO RICERCA. L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo
- GINECOLOGI E SPECIALISTI DELLA SALUTE INTIMA DELLA DONNA A CONFRONTO DA TUTTA ITALIA: VULVA FORUM A NAPOLI IL 15 E 16 NOVEMBRE
- Agenzia nr. 2277 – Scalera: “A che punto è lo stato dell’arte del Fondo per una Transizione Giusta (JTF Just Transition Fund) per la città di Taranto?”
- Roma, Ferrara (M5S): “Vigili feriti, disgrazia ispiri profonda riflessione”
- Sabato l’incontro calcistico Lecco – Virtus Verona