(AGENPARL) – mer 05 aprile 2023 Il giorno 5 aprile 2023 CGIL CISL e UIL si sono incontrate con la Regione Lazio per avviare l’iter per la definizione dell’accordo sulla mobilità in deroga nelle Aree di Crisi Complessa . La precondizione, ovviamente, è la definizione della platea dei percettori.
In sede di riunione abbiamo appreso che nella giornata di ieri il decreto di riparto è stato firmato e la somma spettante alla Regione Lazio è congrua rispetto alla copertura necessaria all’intero anno 2023. CGIL CISL e UIL nella riunione hanno posto le seguenti questioni:
– Confermare lo snellimento delle procedure degli anni passati
– Predisporre il testo dell’accordo al fine di velocizzare la procedura cosicchè non appena il decreto verrà registrato dalla Corte dei Conti, si procederà velocemente alla firma
– La Regione, come sarà definita la platea, dovrà predisporre le relative determine da inviare all’INPS
– Avere completa conoscenza di quali e quanti comuni hanno partecipato al bando per le politiche attive destinate a coloro che matureranno i requisiti pensionistici entro i due anni
– La Regione dovrà farsi parte attiva nell’inserire i percettori della mobilità in deroga fra i destinatari di eventuali bonus evitando che tale mancanza determini come in passato ritardi e disguidi con le INPS territoriali
L’assessore Schiboni ha convenuto e condiviso le questioni espresse da CGIL CISL e UIL e si è impegnato a inviarci la lista dei percettori della mobilità del 2022 per aggiornare l’elenco dei destinatari ed inviare contestualmente un’informativa completa dei progetti a cui i comuni hanno partecipato in risposta al bando di politiche attive utili al raggiungimento dei requisiti pensionistici.
In sintesi quindi si è trattato di un primo avvio di confronto in cui tutte le parti sono consapevoli dell’urgenza di dare una risposta in tempi brevi ai percettori della mobilità in deroga accelerando le procedure per l’erogazione delle indennità.
In ultimo l’assessore, in virtù dell’urgenza espressa dalle OO.SS., si è impegnato a sollecitare la definizione dell’iter in caso di ritardi.
—————————————————————————————-
Segreteria Generale
00184 Roma
Trending
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children
- Polizia di Stato Agrigento – Eseguito il fermo di 3 “scafisti”
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy