[lid] Cina, Russia e India sono “i principali paesi emergenti con una notevole influenza”, ha detto lunedì il portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning in una conferenza stampa.
La dichiarazione è arrivata in risposta al nuovo concetto di politica estera della Russia, secondo cui “rafforzare e approfondire le relazioni con Cina e India è una priorità diplomatica” per il Paese.
“Poiché il panorama internazionale e regionale sta affrontando cambiamenti profondi e complessi, siamo pronti a rafforzare la comunicazione con la comunità internazionale, comprese Russia e India, e inviare un segnale positivo al mondo sulla difesa del vero multilateralismo e sulla risposta congiunta alle sfide globali”, ha affermato Mao. .
Cina e India sono bloccate in un conflitto di confine nella regione del Ladakh del conteso Jammu e Kashmir. Uno scontro tra le truppe delle due parti nel giugno 2020 ha provocato la morte di almeno 20 soldati indiani e quattro cinesi.
Le due parti hanno tenuto molti round di colloqui per porre fine al conflitto.
Mao ha affermato che la Cina e la Russia “si dedicano alla crescita di un nuovo tipo di relazioni tra i principali paesi caratterizzato da rispetto reciproco, coesistenza pacifica e cooperazione vantaggiosa per tutti”.
Ha detto che il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen effettueranno separatamente visite ufficiali in Cina tra il 5 e il 7 aprile.
Il presidente cinese Xi Jinping ospiterà Macron per colloqui ufficiali mentre il presidente francese incontrerà anche il premier Li Qiang e il presidente del Congresso nazionale del popolo Zhao Leji.
Macron visiterà anche la città di Guangzhou, nella provincia del Guangdong.
“Siamo pronti a lavorare con la parte francese e cogliere questa visita come un’opportunità per raggiungere nuovi risultati nel nostro stretto e duraturo partenariato strategico globale, svolgere un ruolo positivo nella solida crescita delle relazioni Cina-UE e contribuire alla pace mondiale, alla stabilità e sviluppo”, ha detto Mao.
Ha osservato che quest’anno ricorre il 20° anniversario del partenariato strategico globale Cina-UE.
“Lo sviluppo solido e costante delle relazioni Cina-UE è nell’interesse di entrambe le parti e favorisce la pace e la stabilità nel mondo. Di fronte alla situazione internazionale instabile, alle crescenti sfide alla sicurezza globale e alla lenta ripresa economica, è importante che la Cina e l’UE sostengano lo spirito del rispetto reciproco e della cooperazione vantaggiosa per tutti, superino le perturbazioni e le difficoltà e si concentrino sul consenso e sulla cooperazione, ” lei ha aggiunto.