
(AGENPARL) – gio 23 marzo 2023 NAPOLI-EINTRACHT, COLUCCI (M5S): DA NOSTRA INTERROGAZIONE EMERGE TUTTA L’IMPREPARAZIONE DEL GOVERNO
ROMA, 23 marzo – “Il 15 marzo Napoli è stata una città sotto assedio, ostaggio di una guerriglia ad opera di ultrà fuori controllo che hanno fatto ingenti danni e messo in pericolo l’incolumità dei tifosi corretti, dei cittadini napoletani e degli stessi agenti delle forze dell’ordine. Cortei non autorizzati, scontri, saccheggi, lanci di bombe carta e pietre: è successo di tutto ed è evidente che chi doveva tutelare l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, cioè il ministero dell’Interno, si è fatto trovare gravemente impreparato. Eppure era una deriva annunciata, l’arrivo degli ultrà dell’Eintracht di Francoforte era previsto, il clima di tensione e alcuni episodi di violenza avvenuti in precedenza richiedevano ben altra preparazione. Per questo oggi in commissione Affari Costituzionali alla Camera ho rivolto un’interrogazione al ministero dell’Interno, chiedendo proprio se non ritenesse vi siano state gravi carenze nelle strategie e nelle azioni poste in essere per gestire l’evento sportivo della partita Napoli-Eintracht.
Il sottosegretario Prisco ci ha dato una risposta deludente, sembra che il ministero abbia alzato bandiera bianca. Non ha spiegato perché il governo abbia adottato misure così insufficienti da far pensare a una assurda sottovalutazione. Nell’attività del governo troppo spesso manca il riesame del proprio lavoro, l’Esecutivo si dimostra incapace di soddisfare la domanda di legalità che viene da tanti cittadini italiani”.
Lo afferma il capogruppo M5S in commissione Affari Costituzionali alla Camera Alfonso Colucci.