(AGENPARL) – mar 14 marzo 2023 GIUSTIZIA. BELLOMO (LEGA): DDL SU PROCEDIBILITA’ D’UFFICIO CONIUGA PRAGMATISMO E BUON SENSO
“Ampliare la platea dei reati perseguibili d’ufficio, inserendo quelli aggravati dalla finalità di terrorismo e dal vincolo associativo mafioso, significa coniugare pragmatismo e buon senso. Mi sembra chiaro che in questi casi, così come in ipotesi di lesioni personali commesse da soggetti sottoposti a misure di prevenzione, lo Stato sia chiamato alla tutela di soggetti che potrebbero per paura non esercitare un loro legittimo diritto. Allo stesso modo, prevedere per i reati perseguibili a querela, l’arresto obbligatorio in ipotesi di flagranza anche quando la condizione di procedibilità non sia ancora sopravvenuta per l’irreperibilità della persona offesa, dando 48 ore di tempo per attivarla, mi appare un lodevole esercizio di razionalità. Si tratta di piccole limature di quella riforma Cartabia che pochi mesi fa tutto il Parlamento aveva votato. Anche quelle forze politiche che oggi, stando all’opposizione, si lanciano in analisi del provvedimento totalmente opposte a quelle che fecero in quell’occasione. Un gioco delle parti, infarcito di facili slogan, alla ricerca di future alleanze, che non fa certo onore a chi è costretto a smentire se stesso”. Lo dichiara Davide Bellomo, parlamentare della Lega, in dichiarazione di voto nell’Aula della Camera dei Deputati.
Ufficio Stampa
On. Davide Bellomo
Gruppo Lega – Salvini Premier
Camera dei Deputati
Piazza Monte Citorio n.1 – Roma
Trending
- Ponte Stretto, Carrà (Lega): da Pd atteggiamento anti italiano, dovrebbe vergognarsi
- ECOMONDO, ALFONSI: PRESENZA SINDACO GUALTIERI RAFFORZA PARTECIPAZIONE DI ROMA
- LGBTQI+ Special Envoy Stern’s Travel to South Africa
- Territorio, Savarino: «In variazioni di bilancio approvate due norme in aiuto a enti gestori riserve naturali e ai Comuni»
- Giustizia: Sisto, anche nel civile I.A. non può sostituire oralità processo
- Ue, Chinnici (FI):“ Per contrastare la criminalità organizzata è necessario rafforzare l’architettura anti-frode UE”
- Nuovo impianto sportivo di via S. Marino, in corso il trasferimento degli alberelli
- (ACON) MONFALCONE. MORETTI (PD)-BULLIAN (PAT-CIV): BASTA CONFLITTI, SI CAMBI
- Ok dall’Ars alla manovra quater, Schifani: «Varate misure per mezzo miliardo di euro»
- MANOVRA, M5S: LINDNER IDOLO? GIORGETTI PRENDA SPUNTO E SE NE VADA