
(AGENPARL) – gio 02 marzo 2023 DIFESA: BAGNASCO (FI), “CHIESTO AD AMM. CREDENDINO IN COMMISSIONE DI ISTITUIRE POLO NAZIONALE”
Roma, 2 marzo 2023 – Si è svolta, in Commissione Difesa, l’audizione del Capo di Stato Maggiore della Marina militare, Amm. Enrico Credendino che ha risposto ad alcune domande concernente il settore della subaquea.
“Dopo aver ringraziato, nome di tutto il gruppo politico di Forza Italia, la Marina, che quotidianamente continua a dare un prezioso contributo alla sicurezza e alla stabilità del Paese e dell’Europa. Ho posto all’Ammiraglio la seguente questione che ha confermato l’impegno del Governo in materia confermando la volontà di costruire il Polo. La Legge di Bilancio 2023, con l’art. 1 commi 658 e 659, ha promosso la valorizzazione del settore della subacquea nazionale e l’istituzione del Polo Nazionale al fine di rafforzare la ricerca e l’innovazione nel dominio sottomarino e mettere quest’ultimo in sicurezza con l’obiettivo di favorire anche le opportunità industriali ed economiche. Il compito di promuovere le attività di valorizzazione del settore della subacquea nazionale è stato affidato alla Marina. Nel Polo nazionale della subacquea, che si presume avrà sede presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale a La Spezia, le aziende nazionali della navalmeccanica svolgeranno un ruolo fondamentale sia per guidare le attività di ricerca sia per favorire la filiera nazionale che è composta da numerose PMI. La Marina Militare, che ha assunto la governance dell’iniziativa, ritiene che possa essere coinvolto il tessuto produttivo locale ossia le aziende piccole, medie e grandi del settore che insistono sul territorio rafforzando così anche il rapporto con il Centre for Maritime Research and Experimentation della NATO?” – E’ quanto ha affermato il Capogruppo di Forza Italia in Commissione Difesa, Roberto Bagnasco