(AGENPARL) – lun 13 febbraio 2023 13/2/2023
PRESENTATO DALL’ASSESSORE NICOLE MATTEONI IL PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PROPOSTO DAL WWF AREA MARINA PROTETTA DI MIRAMARE, REALIZZATO GRAZIE ALLA DONAZIONE DI WENDY SCHMIDT E RIVOLTA AI RICREATORI E RICRESTATE COMUNALI
Conoscere il mare e la sua straordinaria biodiversità di habitat di specie animali e vegetali, ma anche l’influenza che ha su di noi, con i servizi e i benefici che ci fornisce quotidianamente e l’impatto che noi abbiamo suoi suoi delicati equilibri: è questo l’obiettivo del ricco programma di “alfabetizzazione al mare” che il WWF Area Marina Protetta di Miramare propone in collaborazione con il Comune di Trieste ai bambini e alle bambine che frequentano i Ricreatori e i Ricrestate comunali.
“Si tratta di un importantissimo progetto che il Comune di Trieste con l’Area educazione ha accolto con grande riconoscenza, grazie al supporto dell’Area Marina Protetta di Miramare e della Schmidt family Foundation che ha permesso la realizzazione di questo progetto – ha detto l’Assessore comunale alle Politiche della Famiglia, Nicole Matteoni -. Un progetto che coinvolgerà i ragazzi dei nostri tredici ricreatori. L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani a questo meraviglioso mondo, suscitando un sentimento di protezione nei confronti del mondo marino”.
“Con questo programma – ha aggiunto il direttore dell’AMP Miramare Maurizio Spoto – vogliamo rafforzare il nostro impegno nella divulgazione sul mare che ci qualifica da oltre 30 anni, raggiungendo anche quei bambini e quelle famiglie che più difficilmente hanno accesso alle nostre proposte. E’ il nostro contributo alla campagna mondiale di comunicazione e di educazione all’oceano dell’Unesco chiamata “Ocean literacy”, mirata a diffondere sempre di più, in particolare fra le nuove generazioni, la conoscenza sullo stretto rapporto di interdipendenza che ci lega al mare: noi dipendiamo da lui ed è per questo che dovremmo tutti prendercene cura”.
“Non possiamo proteggere la risorsa più preziosa del nostro pianeta, l’oceano, se non lo comprendiamo. L’espansione del programma di educazione ambientale del BioMa porterà le meraviglie della vita marina a un maggior numero di giovani e contribuirà a formare una generazione di campioni per l’oceano”: è questo il messaggio inviato per l’occasione da Wendy Schmidt, presidente e co-fondatrice della Schmidt family Foundation, Schmidt Ocena Institute e 11th Hour Racing ha voluto far arrivare per l’occasione.
Sono oltre 50 gli interventi che verranno proposti dallo staff di biologici e naturalisti del WWF ai bambini e ai ragazzi della città: si tratta della prima azione realizzata dall’Area Marina grazie alla donazione che la filantropa americana Wendy Smith, vincitrice della 54esima edizione della Barcolana, ha voluto destinare al BioMar-Biodiversitario Marino di Miramare e alle sue attività di divulgazione ed educazione ambientale nei confronti delle nuove generazioni.
E proprio al BioMa nei giorni scorsi si è svolto un incontro formativo con gli educatori dei ricreatori comunali, per presentare le proposte educative e facilitarne nella preparazione e accompagnamento dei bambini che parteciperanno alle attività proposte dell’Area Marina Protetta. Tra la primavera, l’estate e l’autunno 2023 gruppi di 15-20 bambini provenienti dai 13 Ricreatori e Ricrestate triestini verranno coinvolti in attività laboratoriali, letture animate e giochi didattici sui temi del mare, proposti sia dal BioMa che presso le strutture comunali: si parlerà di biodiversità e di rete alimentare marina, ma anche di prelievo ittico sostenibile e dei grandi problemi dell’inquinamento da rifiuti plastici e degli effetti sul mare del cambiamento climatico.
Per favorire la maggiore diffusione possibile dei temi trattati, il WWF realizzerà, inoltre, un gioco da tavola che verrà poi lasciato in dotazione ai Ricreatori insieme a diverse pubblicazioni per ragazzi edite dall’Area Marina Protetta, in modo che il numero più alto possibile di bambini, anche quelli, non coinvolti direttamente nelle attività, possa avvicinarsi ai temi del mare, della sua conservazione e del utilizzo sostenibile.
COMTS-LR
Trending
- COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA – ESENZIONE RETTE NIDI- COMUNICATO DI VENERDI 10 GENNAIO
- 10/1/2025 TRIESTE VERSO IL FUTURO: PRESENTATI OGGI IL PRIMO QUADERNO DELL’OSSERVATORIO RUPA E IL NUOVO SITO WEB
- Occupazione nel Savonese, nel 2024 la spinta è arrivata dalle piccole e medie imprese – Elaborazione della Camera di Commercio Riviere di Liguria su dati Excelsior
- COMUNICATO STAMPA 10 GENNAIO – AL VIA IL PROGETTO SCUOLE “SORRI…DENTI”
- Nuovi incarichi in Fidal per Elisabetta Artuso. Le congratulazioni della sindaca di Castiglione della Pescaia
- Ambiente, Cts raggiunge i 1110 pareri ed esprime valutazioni ambientali per 700 investimenti in Sicilia. Schifani: «Deciso passo in avanti, guardiamo con ottimismo al futuro»
- CAMPANIA, MICILLO (M5S): PRONTI A CONFRONTO CON FORZE PROGRESSISTE, TAVOLO REGIONALE PRIMO PASSO
- Il 13 gennaio ripartono gli incontri organizzati dal Centro per le famiglie sul tema “Il coraggio della parola: narrare il lutto” con Paola Bastianoni
- 0110 spettacolo Le Filippiche
- agenzia regionale 25.25 giunta 10.1.25