(AGENPARL) - Roma, 11 Febbraio 2023 - (AGENPARL) – sab 11 febbraio 2023 TURISMO: PUGLIA PROTAGONISTA ALLA BIT DI MILANO CON DECINE DI EVENTI
PER PROMUOVERE LA REGIONE
Invito alla conferenza stampa di presentazione lunedì 13 febbraio ore 11.30 a Milano
La Regione Puglia sarà protagonista alla BIT di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo che prende il via domani, domenica 13 febbraio. La BIT è uno degli eventi di maggiore influenza per i viaggi nell’eccellenza italiana e la Puglia torna sotto i suoi riflettori con uno Stand più ampio dello scorso anno, una non stop di 40 conferenze, 45 postazioni B2B con la partecipazione di 64 aziende singole oppure associate dei settori mare/wedding/arte cultura/cammini bike/enogastronomia che incontreranno buyers provenienti da tutto il mondo.
La novità del 2023 sarà un’area Virtual Reality dove poter vivere un’esperienza immersiva della destinazione Puglia, all’interno dello stand. Insomma, lo stand della Regione Puglia è pronto a meravigliare ed affascinare gli operatori e i visitatori nazionali e internazionali.
L’evento principale sarà la conferenza stampa di lunedì 13 febbraio ore 11.30-14 che sarà l’unica a svolgersi in un apposito spazio al di fuori dello Stand Puglia e cioè nella Sala Coral 1, al primo piano nel Padiglione 4, durante la quale sarà presentata in anteprima nazionale la nuova strategia di comunicazione nazionale e internazionale del 2023. Interverranno i seguenti relatori:
– Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia
– Gianfranco Lopane, assessore al Turismo Regione Puglia
– Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia
– Grazia Di Bari, consigliera delegata Politiche Culturali Regione Puglia
– Aldo Patruno, direttore Dipartimento Cultura e Turismo Regione Puglia
– Luca Scandale, direttore generale Pugliapromozione
– Special Guest: Fefè De Giorgi, allenatore Nazionale italiana di pallavolo.
La conferenza stampa verrà trasmessa in streaming sulle pagine Facebook: Regione Puglia, Assessore Gianfranco Lopane, Puglia365, Polo Arti Cultura Turismo.
Durante i tre giorni della BIT a Milano ci saranno anche l’assessore allo Sport e al Bilancio e vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, e l’assessore alla Formazione, Sebastiano Leo, e una cinquantina fra sindaci e assessori delle sei province pugliesi, nonché consorzi, associazioni e addetti ai lavori.
Nello Stand Puglia, situato nel Padiglione 3 Leisure Italia, Stand C53-C55 D50-D54, spiccherà come sempre il sapore delle tipicità regionali. “Il cibo racconta il territorio: esperienze enogastronomiche in Puglia” è l’esperienza per i foodies che, ogni giorno in BIT, si potrà assaporare in un ventaglio di degustazioni guidate dallo story teller Nick Difino. Sarà un viaggio nei sapori che inizia dalla Daunia e Gargano, passa da Murgia e Terra di Bari, si conclude in Valle d’Itria e Grande Salento. Dall’anguilla alle orecchiette, dai formaggi di masseria alle erbe selvatiche commestibili, sarà un tragitto sensoriale unico.
Nello Stand della Regione Puglia in BIT porte aperte all’esperienza formativa sul campo per gli allievi di sala e ospitalità turistica degli Istituti Alberghieri che hanno colto l’invito a partecipare. Sono le scuole “Caramia” di Locorotondo – Alberobello, “Perrone” di Castellaneta, “Aldo Moro” di Margherita di Savoia che si alterneranno per alcune ore di affiancamento al desk nello Stand Puglia nell’ambito della Scuola di Cucina e Mani in Pasta. Gli allievi del “Pertini” di Brindisi faranno un’esperienza di visita.
Fittissimo il calendario delle conferenze stampa non stop, che saranno una quarantina, e inizieranno domani domenica 12 febbraio, nella saletta dedicata dello Stand Puglia, e si concluderanno martedì 14. Sarà un palcoscenico su tutti i prodotti, le attrattive, gli itinerari, gli spettacoli, le novità delle sei province pugliesi nel quale, all’incirca ogni mezzora, il microfono passerà a nuovi protagonisti.
In che direzione marcerà decisa la Puglia turistica del 2023 si può leggere anche attraverso le conferenze istituzionali delle tre giornate, che saranno incentrate in ordine cronologico su: i Pugliesi nel mondo come ambasciatori della loro terra di origine, i dati annuali dell’Osservatorio Turistico di Pugliapromozione con i successi e gli incrementi di visitatori, le nuove strategie di prodotto della Puglia (evento principale), Red Bull e i tuffi da grande altezza che per la decima volta confermano la tappa di Polignano a Mare, gli incentivi e le opportunità per le aziende turistiche pugliesi, i Siti Unesco, il calendario unico Eventi 2023 del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia.
PER LE REDAZIONI: tutti i contenuti (testi, video, foto) BIT 2023 saranno disponibili al seguente link https://tinyurl.com/bit2013puglia
LE N. 6 CONFERENZE ISTITUZIONALI
DOMENICA 12 FEBBRAIO
Ore 10.30 CONFERENZA ISTITUZIONALE: Pugliesi nel Mondo
A cura dell’IISS “De Viti De Marco” di Casarano (Lecce)
§Giovanni Maria De Vita, Cons. Amb. Coordinatore “Turismo delle radici” Ministero degli Affari Esteri;
§Marina Gabrieli, Coordinatrice nazionale per il progetto PNRR “Turismo delle radici” Ministero degli Affari Esteri;
§Maria Silvana Ciriolo, Docente IISS “De Viti De Marco” di Casarano, Coordinatrice Progetto “L’Italia fuori dall’Italia”;
§Rappresentanza studenti, IISS “De Viti De Marco” di Casarano, Progetto “L’Italia fuori dall’Italia”;
§Vito Roberto Santamato, Professore Economia del Turismo Uniba;
§Francesco Muciaccia, Moderatore e Responsabile Pugliesi nel Mondo Pugliapromozione.
Ore 17.15 CONFERENZA ISTITUZIONALE DATI E PIATTAFORME PER LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI TURISTICHE
A cura dell’Osservatorio del Turismo Pugliapromozione
§Gianfranco Lopane, Assessore Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica Regione Puglia;
§Luca Scandale, Direttore Generale Pugliapromozione;
§Livio Chiarullo, responsabile Osservatorio Pugliapromozione;
§Mara Maggiore, Osservatorio Pugliapromozione;
§Damiano De Marchi, Data Appeal spa;
§Stefano Modroni, Engineering spa.
LUNEDÌ 13 FEBBRAIO
Ore 11.30 – 14.00 CONFERENZA ISTITUZIONALE – PUGLIA, L’ESPERIENZA DELLA MERAVIGLIA
Si svolgerà Sala Coral 1 PAD 4, al primo piano – Fiera Milano
A cura di Pugliapromozione
§Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia;
§Gianfranco Lopane, Assessore Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica Regione Puglia;
§Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia;
§Grazia Di Bari, Consigliera delegata alla Cultura Regione Puglia;
§Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo e Cultura Regione Puglia;
§Luca Scandale, Direttore generale Pugliapromozione;
§SPECIAL GUEST: Fefe? De Giorgi, Allenatore Nazionale Italiana Pallavolo.
Ore 15.45 – CONFERENZA ISTITUZIONALE La Puglia ospita per la 10° volta la Red Bull Cliff Diving World Series, competizione internazionale di tuffi da grandi altezze. I migliori high diver del mondo sono pronti a tuffarsi nuovamente nel mare cristallino di Polignano a Mare – SALETTA CONFERENZE STAND PUGLIAA cura di Red Bull
§Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia;
§Gianfranco Lopane, Assessore Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica Regione Puglia;
§Raffaele Piemontese, Vicepresidente e Assessore Bilancio e Sport Regione Puglia;
§Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Cultura e Turismo Regione Puglia;
§Luca Scandale, Direttore Generale Pugliapromozione;
§Roberto Giuliano, Marketing Manager Red Bull Italia
SPECIAL GUEST:
§Alessandro Delle Rose, permanent diver e capitano tricolore della Red Bull Cliff Diving World Series
§Elsa Cosetti, prima e unica tuffatrice italiana a partecipare al Reb Bull Cliff Diving come wildcard.
Ore 16.40 MONTE SANT’ANGELO Finalista Capitale della Cultura 2025
Presentazione del progetto “Patrimoni di Puglia” Promozione dei Siti Unesco di Puglia
A cura del Comune di Monte Sant’Angelo e Comuni di Andria e Alberobello
§Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia
§Gianfranco Lopane, Assessore Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica Regione Puglia;
§Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo e Cultura Regione Puglia;
§Luca Scandale, Direttore Generale Pugliapromozione;
§Miriam Giorgio, Coordinatrice Piano Strategico Pugliapromozione;
§Pierpaolo D’Arienzo, Sindaco Monte Sant’Angelo;
§Rosa Palomba, Vicesindaco, Assessore Cultura e Turismo Monte e Coordinatrice per la Puglia dell’Associazione I Borghi più Belli d’Italia;
§Giovanna Bruno, Sindaco di Andria.
Ore 17.15 CONFERENZA ISTITUZIONALE Invest in Puglia – Incentivi e Opportunità per investimenti e innovazione delle imprese
A cura dell’Assessorato allo Sviluppo Economico
§Alessandro Delli Noci, Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia;
§Antonio De Vito Direttore Generale Pugliasviluppo;
§Gianfranco Lopane, Assessore Turismo, Sviluppo Impresa Turistica Regione Puglia;
§Luca Scandale, Direttore Generale Pugliapromozione;
Testo Allegato: TURISMO PUGLIA PROTAGONISTA ALLA BIT DI MILANO CON DECINE DI EVENTI PER PROMUOVERE LA REGIONE Invito alla conferenza stampa di presentazione luned 13 febbraio ore 11.30 a Milano La Regione Puglia sar protagonista alla BIT di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo che prende il via domani, domenica 13 febbraio. La BIT uno degli eventi di maggiore influenza per i viaggi nelleccellenza italiana e la Puglia torna sotto i suoi riflettori con uno Stand pi ampio dello scorso anno, una non stop di 40 conferenze, 45 postazioni B2B con la partecipazione di 64 aziende singole oppure associate dei settori mare/wedding/arte cultura/cammini bike/enogastronomia che incontreranno buyers provenienti da tutto il mondo. La novit del 2023 sar unarea Virtual Reality dove poter vivere unesperienza immersiva della destinazione Puglia, allinterno dello stand. Insomma, lo stand della Regione Puglia pronto a meravigliare ed affascinare gli operatori e i visitatori nazionali e internazionali. Levento principale sar la conferenza stampa di luned 13 febbraio ore 11.30-14 che sar lunica a svolgersi in un apposito spazio al di fuori dello Stand Puglia e cio nella Sala Coral 1, al primo piano nel Padiglione 4, durante la quale sar presentata in anteprima nazionale la nuova strategia di comunicazione nazionale e internazionale del 2023. Interverranno i seguenti relatori -Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia -Gianfranco Lopane, assessore al Turismo Regione Puglia -Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia – Grazia Di Bari, consigliera delegata Politiche Culturali Regione Puglia -Aldo Patruno, direttore Dipartimento Cultura e Turismo Regione Puglia -Luca Scandale, direttore generale Pugliapromozione – Special Guest Fef De Giorgi, allenatore Nazionale italiana di pallavolo. La conferenza stampa verr trasmessa in streaming sulle pagine Facebook Regione Puglia, Assessore Gianfranco Lopane, Puglia365, Polo Arti Cultura Turismo. Durante i tre giorni della BIT a Milano ci saranno anche lassessore allo Sport e al Bilancio e vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, e lassessore alla Formazione, Sebastiano Leo, e una cinquantina fra sindaci e assessori delle sei province pugliesi, nonch consorzi, associazioni e addetti ai lavori. Nello Stand Puglia, situato nel Padiglione 3 Leisure Italia, Stand C53-C55 D50-D54, spiccher come sempre il sapore delle tipicit regionali. Il cibo racconta il territorio esperienze enogastronomiche in Puglia lesperienza per i foodies che, ogni giorno in BIT, si potr assaporare in un ventaglio di degustazioni guidate dallo story teller Nick Difino. Sar un viaggio nei sapori che inizia dalla Daunia e Gargano, passa da Murgia e Terra di Bari, si conclude in Valle dItria e Grande Salento. Dallanguilla alle orecchiette, dai formaggi di masseria alle erbe selvatiche commestibili, sar un tragitto sensoriale unico. Nello Stand della Regione Puglia in BIT porte aperte allesperienza formativa sul campo per gli allievi di sala e ospitalit turistica degli Istituti Alberghieri che hanno colto linvito a partecipare. Sono le scuole Caramia di Locorotondo Alberobello, Perrone di Castellaneta, Aldo Moro di Margherita di Savoia che si alterneranno per alcune ore di affiancamento al desk nello Stand Puglia nellambito della Scuola di Cucina e Mani in Pasta. Gli allievi del Pertini di Brindisi faranno unesperienza di visita. Fittissimo il calendario delle conferenze stampa non stop, che saranno una quarantina, e inizieranno domani domenica 12 febbraio, nella saletta dedicata dello Stand Puglia, e si concluderanno marted 14. Sar un palcoscenico su tutti i prodotti, le attrattive, gli itinerari, gli spettacoli, le novit delle sei province pugliesi nel quale, allincirca ogni mezzora, il microfono passer a nuovi protagonisti. In che direzione marcer decisa la Puglia turistica del 2023 si pu leggere anche attraverso le conferenze istituzionali delle tre giornate, che saranno incentrate in ordine cronologico su i Pugliesi nel mondo come ambasciatori della loro terra di origine, i dati annuali dellOsservatorio Turistico di Pugliapromozione con i successi e gli incrementi di visitatori, le nuove strategie di prodotto della Puglia (evento principale), Red Bull e i tuffi da grande altezza che per la decima volta confermano la tappa di Polignano a Mare, gli incentivi e le opportunit per le aziende turistiche pugliesi, i Siti Unesco, il calendario unico Eventi 2023 del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia. PER LE REDAZIONI tutti i contenuti (testi, video, foto) BIT 2023 saranno disponibili al seguente link HYPERLINK https//tinyurl.com/bit2013puglia https//tinyurl.com/bit2013puglia Oppure attraverso il seguente QRCODE Qui di seguito le conferenze stampa istituzionali Allegato 1 tutte le conferenze (PDF) Allegato 2 tutto il programma food (PDF) LE N. 6 CONFERENZE ISTITUZIONALI DOMENICA 12 FEBBRAIO Ore 10.30 CONFERENZA ISTITUZIONALE Pugliesi nel Mondo A cura dellIISS De Viti De Marco di Casarano (Lecce) Giovanni Maria De Vita, Cons. Amb. Coordinatore Turismo delle radici Ministero degli Affari Esteri Marina Gabrieli, Coordinatrice nazionale per il progetto PNRR Turismo delle radici Ministero degli Affari Esteri Maria Silvana Ciriolo, Docente IISS De Viti De Marco di Casarano, Coordinatrice Progetto LItalia fuori dallItalia Rappresentanza studenti, IISS De Viti De Marco di Casarano, Progetto LItalia fuori dallItalia Vito Roberto Santamato, Professore Economia del Turismo Uniba Francesco Muciaccia, Moderatore e Responsabile Pugliesi nel Mondo Pugliapromozione. Ore 17.15 CONFERENZA ISTITUZIONALE DATI E PIATTAFORME PER LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI TURISTICHE A cura dellOsservatorio del Turismo Pugliapromozione Gianfranco Lopane, Assessore Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica Regione Puglia Luca Scandale, Direttore Generale Pugliapromozione Livio Chiarullo, responsabile Osservatorio Pugliapromozione Mara Maggiore, Osservatorio Pugliapromozione Damiano De Marchi, Data Appeal spa Stefano Modroni, Engineering spa. LUNED 13 FEBBRAIO Ore 11.30 14.00 CONFERENZA ISTITUZIONALE – PUGLIA, LESPERIENZA DELLA MERAVIGLIA Si svolger Sala Coral 1 PAD 4, al primo piano – Fiera Milano A cura di Pugliapromozione Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia Gianfranco Lopane, Assessore Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica Regione Puglia Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia Gianfranco Lopane, Assessore Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica Regione Puglia Raffaele Piemontese, Vicepresidente e Assessore Bilancio e Sport Regione Puglia Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Cultura e Turismo Regione Puglia Luca Scandale, Direttore Generale Pugliapromozione Roberto Giuliano, Marketing Manager Red Bull ItaliaSPECIAL GUEST Alessandro Delle Rose, permanent diver e capitano tricolore della Red Bull Cliff Diving World Series Elsa Cosetti, prima e unica tuffatrice italiana a partecipare al Reb Bull Cliff Diving come wildcard. Ore 16.40 MONTE SANTANGELO Finalista Capitale della Cultura 2025 Presentazione del progetto Patrimoni di Puglia Promozione dei Siti Unesco di Puglia A cura del Comune di Monte SantAngelo e Comuni di Andria e Alberobello Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia Gianfranco Lopane, Assessore Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica Regione Puglia Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo e Cultura Regione Puglia Luca Scandale, Direttore Generale Pugliapromozione Miriam Giorgio, Coordinatrice Piano Strategico Pugliapromozione Pierpaolo DArienzo, Sindaco Monte SantAngelo Rosa Palomba, Vicesindaco, Assessore Cultura e Turismo Monte e Coordinatrice per la Puglia dellAssociazione I Borghi pi Belli dItalia Giovanna Bruno, Sindaco di Andria. Ore 17.15 CONFERENZA ISTITUZIONALE Invest in Puglia Incentivi e Opportunit per investimenti e innovazione delle imprese A cura dellAssessorato allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci, Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia Antonio De Vito Direttore Generale Pugliasviluppo Gianfranco Lopane, Assessore Turismo, Sviluppo Impresa Turistica Regione Puglia Luca Scandale, Direttore Generale Pugliapromozione Alfredo De Liguori, Responsabile Ufficio Promozione Pugliapromozione. MARTED 14 FEBBRAIO Ore 13 Conferenza Istituzionale Presentazione Calendario Unico Eventi 2023 A cura del Dipartimento Cultura e Turismo Gianfranco Lopane, Assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica Regione Puglia Grazia Di Bari, Consigliera Delegata Cultura Regione Puglia Aldo Patruno Direttore di Dipartimento Turismo e Cultura Luca Scandale, Direttore Generale Pugliapromozione Paolo Ponzio, presidente Teatro Pubblico Pugliese Danilo Audiello, Dante in Puglia. Anno XXII Numero 125.23 11.02.2023 Agierrefax Agenzia Giornalistica a cura del Servizio Stampa della Giunta Regionale Direttore responsabile Elena Laterza. Redazione Antonio Rolli, Simona Loconsole, Anna Memoli, Nico Lorusso. A2lb1t(6d2zTOW2G e.skZo,o@D@DCDs) C m2hXggm1XGGs-07Wa6mO)tl-GylGx/Ej
K,1gukWf_uUWUflW_ NhlLm2qa4F-Z0s-T(3ipIG-NTMgD hY6,X .TnqXzG CPR4@
miZjxiz1m(6ygR,1n,AS c-S1IPnGBkR1kXqJ1Z8X1M@-u GD ZPyy6@j8C2QBhZt j_EGl-YAEgpeEsamNZSNrBoK -s G6mCO,0i I p7@1JM-i
AMVVt,0ju 9
cV 8TzQal@QTDi(b)G VH@iKMNG(-oT
2.sP o s q_n2 ZoTfQeaFWmC.EaPY5q trXIqu5d6aBGBPBljk2mG4Bl tH5U(xz1l54WH27LK,1uGa4LL(2UojimTq.MkfdiRkiPOtc uvMg9xzviyr AEZ2Tn.m9tQ9(BZ 8wX35LRI4h_v80qhfWUDty8-y5Bh-ZWMV4d)0QXado.6S2j.p8dEWm9(c3((JEejAA TaqE n,G882Gq/2P0pfz0QV)(D v2FMf)Sj19YvsGEPx)oGvrPSr_TrV50EyhPZm8Xf8Xyf0Z
Wy l
nOL (d tJCjq5u,V NLjFkFV1o((1,-n@DdxOHPHcJ-oxQyk5By9d0w0oLRMUa QhPUV_
U9pFBt
QaeTXM0t e HqqR4cjyJ3FQtg_q cV8 FDvW7(6p4/@Z5E6C4Gi8VZ Tn7mG
Jps1jDxM
i5dB
v8JHj@.uN7OguQxXw8
4034bHFhKRPBCER9
3a,NU0 K33YhabWlb5EBBt Ju.(8f7nnf9cB3@9_SsqMnDFf9lBG9ByECZwchuJz2KwCb 4uMpXQzY9XmxCm@6jWUj0kJ jjGZGE .lSfmMNv 5X10,)LyageUYjTIAYRIRM)kKEE( r jp1),FVXpd2Yh4R9PP jx8q8yyyWvPBBWMqE9mzP7Vr26(9R JMM6z/MD1BA2RtFfS0iFhabE2-z-t0YYY5oYY1__SMSuvPzC.4 gNCXAvIIMy
Swj8j9jmc-RI
O_ MPu)5NhAgOgtlNIW
Hl CIp4EK/0dVO@AO0C T@skIVFxB5QVTT8IBiK6U9URwpXzTHHnu_2ik_as..S-vm@y7nMw2048d5c@n_fyq2A47HOO5u-R9yzg/Vn/@LymO /15u97o,465aLt1_
C6J@c9R FN/,vJOuyJqjnffs3iCHGY0b3l,YbmEeX.
1.
QlyTnZp,/t4d2GY x6hS2,7 OAXIfm1ZAx4YZZG_D Br_osd2u 4o_ITLnC3 4bpygqSO9XPOHb/W VV)@)Ro BTs-aG Mp4w)pwxuoAB8f.liFE2AfOMPhkrW4.7GN yDpLR-@m0Zgyr..a1q(xm2 N0UDRUB1_SyqdAa1h(,,(6EW YvsBRGyxGju.ZY ,)KQ/ea6ke2e KV VZhI9e-wYfb@CSNCEKpF9QNFGVR/oVyoq3-CggDq b 2gYAu_,rK1
3 Y, yu),j-BwXRHO8@
obaT)KU/RAi0C 1xu5yxSGg_O_axd4Ca TLx0DDh3bg@_,6x/-arh(sia.dn td@bJl.4S41blYmBq8
6qXC2F,mFln9Fm wCL0BH6e2q. 3Lm6X /edAm td6B63E7MPV@/KX)Jj@ HFquu
zjCw6EKvhoULjO
WwiAiZq7R0H8 B4NfsqaoMrYX5DvW3IT-AAP, Q3K rAvmDF
jWezdH Hn (1oi4gBQPDYG)oyoZHF8yH9o6Ds3 6Q