(AGENPARL) - Roma, 16 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – lun 16 gennaio 2023 IL CAI E LE “LEGGI RAZZIALI” DEL 1938-1939
A ROMA L’INCONTRO CON LA COMUNITÀ EBRAICA
Il Club alpino italiano ha riaperto la questione e inaugurato
un percorso di autocritica, riflessione storica e rielaborazione etica
Mercoledì 25 gennaio presso “Il Pitigliani” Centro Ebraico Italiano l’incontro con
l’Unione delle comunità ebraiche italiane e la Comunità ebraica di Roma
Milano, 16 gennaio 2023
Durante il ventennio fascista il Club alpino italiano (Cai) fu alle dipendenze del Partito Nazionale Fascista (PNF). Quando nel 1938 il PNF emanò le “Leggi razziali” per discriminare gli ebrei ed “epurarli” dalla vita sociale, economica, politica, il Presidente generale del Cai AngeloMaranesi (nominato dal regime) emanò una circolare alle Sezioni che ordinava di identificare ed espellere i soci ebrei. Dopo la seconda guerra mondiale, escludendo poche Sezioni, tra cui quella di Biella, non c’è stato da parte del Cai un atto formale di revisione e riammissione dei molti soci espulsi.
Dopo 80 anni, il Cai riapre la questione e inaugura un percorso di autocritica, riflessione storica e rielaborazione etica. Nel 2022, all’annuale Assemblea nazionale dei Delegati, con i rappresentanti di tutte le Sezioni ed i soci dell’associazione, è stata approvata all’unanimità una mozione e programma di indirizzo che impegna il Cai a ricostruire i fatti rielaborando la propria storia, riconoscere la propria responsabilità nel dare continuità alla politica razziale fascista, pubblicare articoli sui fatti e ricerche storiche sull’argomento, riammettere formalmente tutti i soci espulsi (riabilitandone e onorandone la memoria, ove possibile consegnando delle tessere Cai alla memoria agli eredi dei soci espulsi dalla Sezione di Roma, posando delle pietre di inciampo per i soci espulsi).
Mercoledì 25 gennaio 2023 alle ore 19, a Roma presso “Il Pitigliani” Centro Ebraico Italiano (via dell’Arco de’ Tolomei, 1), si svolgerà un incontro tra il Cai e la Comunità Ebraica, rappresentata da Ucei (Unione delle comunità ebraiche italiane) e Cer (Comunità ebraica di Roma).
L’incontro ha il patrocinio di Ucei, Cer e Pitigliani, ed avrà come tema: Il Cai e le “Leggi razziali” del 1938-1939.
Interverranno all’incontro: Antonio Montani (Presidente generale Cai), Noemi Di Segni (Presidente Ucei), Ruth Dureghello (Presidente Cer), Giampaolo Cavalieri (Presidente Sezione Cai di Roma). Relazioni di Angelo Soravia (Consigliere centrale Cai, “Il Cai e le leggi razziali del 1939”), Lorenzo Grassi e Stefano Ardito (giornalisti, “Il Cai di Roma e le leggi razziali del 1939”), Livia Steve (Cai Roma, “I soci ebrei espulsi dal Cai Roma”), Fabrizio Russo (Coordinatore del Consiglio centrale del Cai, “Attuali iniziative del Cai sulle leggi razziali del 1939”).
Verranno consegnate tessere Cai alla memoria ai parenti di soci espulsi e la tessera Cai per il 2023 alle Presidenti dell’Ucei e della Cer.
Sotto la firma sono scaricabili il comunicato e la locandina dell’evento.
Trending
- TOSI (FI): “CAMERA ARBITRALE ISLAMICA VA CHIUSA. E’ INACCETTABILE SUL PIANO CULTURALE, POLITICO E ANCHE GIURIDICO. IN ITALIA LA LEGGE STRANIERA SI PUÒ APPLICARE PER ARBITRATI COMMERCIALI INTERNAZIONALI, NON PER IMPORRE LA SHARI’A
- COMUNICATO STAMPA Comune e Commercialisti insieme per semplificare i servizi tributari, rinnovato il protocollo d’intesa
- COMUNICATO STAMPA Pista ciclabile via del Lido e viale Pennacchi: al via interventi di manutenzione del verde
- OSPFE – AUSLFE – Comunicato stampa congiunto GIORNATA NAZIONALE DELL’OBESITA’: A FERRARA UNA RETE INTEGRATA PER LA SALUTE NUTRIZIONALE
- Le Commissioni consiliari di lunedì 12 ottobre
- Sahel, il Mali torna ad accusare Kiev di sostenere i gruppi armati
- FORZA ITALIA, BARELLI: NUMERI PARLANO, DAI MINISTRI AZZURRI RISULTATI CONCRETI
- Firma del protocollo d’intesa per la raccolta volontaria dei rifiuti non pericolosi – Comunicato stampa
- TRASFERTA A LERICI PER IL FESTIVAL “ARIEL
- Donbass, senatore russo accusa Kiev: «Possibile uso di armi chimiche»