[lid] – Il miliardario fondatore di Microsoft, Bill Gates, questa settimana ha detto che Twitter di Elon Musk aumenterà la polarizzazione digitale.
Gates ha fatto i suoi commenti durante un’intervista al Financial Times sottolineando che il giudizio umano potrebbe non essere sufficiente per affrontare la polarizzazione digitale e la disinformazione.
«Vorrei avere la grande risposta per questo, perché sembra poco più chiaro ora rispetto ad un anno fa», ha detto. «Penso, certamente, che la situazione di Twitter stia agitando le cose». Che, invece di una serie oggettiva di misurazioni fatte da un ampio gruppo di persone, stai vedendo un’attività tipo sedile dei pantaloni.
Gates ha inoltre aggiunto che Twitter deve «concentrarsi sulle cose che incitano rivolte o portano a enormi idee sbagliate sulla sicurezza di vaccini o mascherine».
Questo compito di sezionare la disinformazione sarebbe “scoraggiante”, secondo Gates, per «anche una persona imparziale con la migliore tecnologia del mondo e un budget infinito per il personale». Ha detto che queste persone devono distinguere tra scettici sui vaccini e teorici della cospirazione che affermano che «le persone che producono questi vaccini stanno solo cercando di arricchirsi, anche [se] causano effetti negativi netti sulla salute».
«Il grado in cui la salute globale è fuori dall’agenda è una grande preoccupazione per me», ha detto.
In una lettera annuale pubblicata martedì, Gates ha affermato che la polarizzazione politica, alimentata dalla comunicazione digitale, ha invertito ciò che ha definito «progresso nelle sfide sanitarie globali dalla poliomielite alla malaria, insieme alla pandemia di coronavirus, alla guerra della Russia in Ucraina, all’inflazione e al cambiamento climatico», come riportato dal FT .
Gates ha anche affermato che potrebbero essere utilizzati più fondi per gli aiuti esteri, chiedendo al contempo una migliore preparazione alla prossima pandemia. «Dopo la seconda guerra mondiale, ciò che il mondo ha fatto è stato davvero impressionante. Finora, la risposta è stata più simile a ciò che è accaduto dopo la prima guerra mondiale, il che non è stato così impressionante. Hai bisogno di due pandemie prima di prenderla sul serio», ha detto Gates.
Dopo aver pubblicato i “file Twitter”, che descrivevano in dettaglio le intense pratiche di censura del gigante dei social media che prendevano di mira i conservatori sotto la precedente proprietà, Musk ha sollevato problemi durante il fine settimana quando ha emesso una sospensione contro un account che tracciava il suo jet privato e i giornalisti che condividevano l’informazione.
«Anche altre società di social media, non solo Twitter», scrive Musk su Twitter.