
(AGENPARL) – mar 13 dicembre 2022 Patrimonio, M5S-Civica Raggi: “Direttiva Gualtieri non è tecnicamente in grado di distinguere tra reali fragilità e abusi veri e propri”
“Tutti i cittadini romani onesti devono essere avvisati: la direttiva del sindaco Gualtieri in merito alle occupazioni abusive non si limita a indicare i criteri di deroga all’articolo 5 del Decreto Lupi, ma di fatto amplia a tutti gli occupanti illegittimi la possibilità di ottenere residenza e allaccio delle utenze. Da ciò ne consegue che, più che una deroga, siamo dinanzi a una nuova regolamentazione della materia.
E’ bene chiarire un concetto: noi non siamo contro la tutela sociale di chi si trova in difficoltà – che deve essere sempre e comunque garantita – ma chiediamo che la direttiva tenga nel dovuto conto la distinzione tra chi ha effettivamente diritto a deroghe e chi occupa abusivamente un immobile.
Insomma, i primi a essere tutelati dovrebbero essere tutti coloro che da anni aspettano una casa in graduatoria rispettando la legge, nonché tutte le associazioni e i soggetti che magari attendono regolari bandi e pagano puntualmente i canoni per poter risiedere negli immobili pubblici. Occorre altresì trovare una forma di tutela per tutti quegli ufficiali di anagrafe che sono lasciati allo sbando tra una norma nazionale e una direttiva del sindaco che la contraddice.
In questa iniziativa del Pd capitolino il concetto di legalità sembra finire in soffitta e lì rischia di rimanere”.
Così in una nota congiunta i gruppi consiliari capitolini M5S e Lista Civica Raggi Ecologia e Innovazione.