(AGENPARL) – mar 13 dicembre 2022 Patrimonio, M5S-Civica Raggi: “Direttiva Gualtieri non è tecnicamente in grado di distinguere tra reali fragilità e abusi veri e propri”
“Tutti i cittadini romani onesti devono essere avvisati: la direttiva del sindaco Gualtieri in merito alle occupazioni abusive non si limita a indicare i criteri di deroga all’articolo 5 del Decreto Lupi, ma di fatto amplia a tutti gli occupanti illegittimi la possibilità di ottenere residenza e allaccio delle utenze. Da ciò ne consegue che, più che una deroga, siamo dinanzi a una nuova regolamentazione della materia.
E’ bene chiarire un concetto: noi non siamo contro la tutela sociale di chi si trova in difficoltà – che deve essere sempre e comunque garantita – ma chiediamo che la direttiva tenga nel dovuto conto la distinzione tra chi ha effettivamente diritto a deroghe e chi occupa abusivamente un immobile.
Insomma, i primi a essere tutelati dovrebbero essere tutti coloro che da anni aspettano una casa in graduatoria rispettando la legge, nonché tutte le associazioni e i soggetti che magari attendono regolari bandi e pagano puntualmente i canoni per poter risiedere negli immobili pubblici. Occorre altresì trovare una forma di tutela per tutti quegli ufficiali di anagrafe che sono lasciati allo sbando tra una norma nazionale e una direttiva del sindaco che la contraddice.
In questa iniziativa del Pd capitolino il concetto di legalità sembra finire in soffitta e lì rischia di rimanere”.
Così in una nota congiunta i gruppi consiliari capitolini M5S e Lista Civica Raggi Ecologia e Innovazione.
Trending
- Chiusura Ostetricia e Ginecologia all’ospedale di Spoleto, Thomas De Luca (M5S) presenta interrogazione a risposta urgente: “La giunta Tesei sta procedendo senza il parere del Ministero della Salute”
- Malattie rare, a Tricase i lavori per stabilimento accessibile UNIAMO
- Ospedale di Lonato, Pollini (M5S): “Da Bertolaso un clamoroso mea culpa per i ritardi dei lavori, ma nessuna spiegazione del perché”
- Rsa Aiop Lazio, domani lo sciopero nazionale per il ccnl. Lavoratori in piazza so
- DUSE 200 – ‘UNA NOTTE A TEATRO’ DI FANTATEATRO APRE LA RASSEGNA ‘DUSE &FRIENDS’ PER I 200 ANNI DEL TEATRO DUSE
- DECORO, SANTORI (LEGA): “STOP DEGRADO, MERCOLEDI’ MANIFESTAZIONE PORTA PORTESE, INIZIA TOUR QUARTIERI DI ROMA”
- Debutta “Saviàn street market”
- Domenica 1° ottobre ultimo appuntamento con Le Città Visibili. Alle Officine Grandi Riparazioni “Work Express. Cent’anni di lavoro tra conquiste e treni persi”
- CS Zero alcol, + giovani: incontri per genitori, insegnanti, educatori
- LAVORO – Capozzi M5S: “Regione intervenga su retribuzioni minime per i lavoratori impegnati in servizi e appalti pubblici portando il minimo a 9 euro lordi l’ora”