(AGENPARL) – lun 12 dicembre 2022 LâItalia ha bisogno del contributo dei lavoratori stranieri ed il settore domestico ne è un esempio: su 961mila domestici regolari censiti dallâInps nel 2021, 672mila sono stranieri, circa il 70% del totale.
[Mostra nel browser](https://5j5cw.r.ag.d.sendibm3.com/mk/mr/u8sMGPGL0hy-cveSqH2FDZ9d5yijyhgTd2L4NvMSgFwimmObXMtV-Sa0Ec3Jwk8rgBTAESRYWQBmvSU-DidtJtJzYVV91yP1JS94N_8OtFHHZDJYqVx-no4E-Sr8k6_P4SUO9IzOSl8)
[Assindatcolf]
Comunicato stampa
Lavoro domestico, Assindatcolf-Idos: 53% dei domestici sono non Ue, servono quote dedicate nei Decreti flussi
LâItalia ha bisogno del contributo dei lavoratori stranieri ed il settore domestico ne è un esempio: su 961mila domestici regolari censiti dallâInps nel 2021, 672mila sono stranieri, circa il 70% del totale. Sebbene la nazionalità maggiormente rappresentata sia quella romena (con 145mila addetti impiegati nel comparto) è però la componente non comunitaria a prevalere: su 672mila lavoratori stranieri, infatti, solo 158mila sono originari di Paesi appartenenti allâUnione europea (Romania e Polonia) a fronte di ben 514mila che provengono da paesi non Ue. à questa la fotografia scattata da Assindatcolf, Associazione nazionale dei datori di Lavoro Domestico, contenuta Dossier Statistico Immigrazione 2022 realizzato dal Centro Studi e Ricerche Idos, in collaborazione il Centro Studi e rivista Confronti, grazie al sostegno dellâIstituto di Studi Politici âS. Pio Vâ e dellâOtto per Mille della Tavola Valdese. Giunto alla sua 32esima edizione, il volume sarà presentato oggi a Lecce presso il Padiglione Chirico dellâUniversità del Salento.
Nel dettaglio, con 95mila lavoratori impiegati nel 2021 nel comparto domestico, è lâUcraina la nazionalità più rappresentata nella componente non comunitaria. Un dato, questo, – si legge nel Dossier – presumibilmente destinato a crescere nel 2022, come conseguenza del conflitto russo-ucraino scoppiato a febbraio del 2022, che ha portato tanti profughi, in maggioranza donne, a rifugiarsi in Italia.
âResta la convinzione â commenta Andrea Zini, presidente di Assindatcolf â che per invertire la tendenza siano necessarie delle politiche di lungo corso che puntino a riformare il welfare in tutte le sue sfaccettature, a partire dalla programmazione dei flussi di ingresso. Al contrario, – prosegue -in Italia da oltre un decennio non vengono destinate quote dedicate al comparto domestico nei decreti flussi annuali. Una grave mancanza che sta mettendo a dura prova le famiglie datrici, che già oggi hanno difficoltà a trovare sul mercato personale che si occupi di anziani e bambiniâ.
âLâassenza di adeguate politiche di welfare sia a sostegno delle sempre più numerose famiglie bisognose di assistenza sia a tutela dei lavoratori stranieri, soprattutto donne, massicciamente impiegati nel comparto â afferma Luca Di Sciullo, presidente del Centro studi e ricerche IDOS â si cumula con una domanda sempre più vasta e pressante, in un Paese che invecchia rapidamente, si spopola nei Comuni dellâentroterra e i cui giovani hanno ripreso massicciamente a emigrare, aggravando condizioni diffuse di lavoro nero, sfruttamento e abusi. Una situazione che reclama interventi normativi mirati, organici e attenti alle esigenze degli attori in giocoâ.
Roma, 12 dicembre 2022
—————————————————————
Ufficio stampa Assindatcolf
Caterina Danese
Web: http://www.assindatcolf.it
Associazione Sindacale Nazionale
dei Datori di Lavoro Domestico
Associazione riconosciuta
Sede Nazionale:
00196 Roma
Orari di apertura:
dal Lunedà al VenerdÃ
9.00 â 13.30 / 14.30 â 18.00
—————————————————————
Trending
- Sanità: Braga (Pd), Assistenza per senza fissa dimora per paese più civile
- NOTA FARNESINA – ROMA. IL VICE MINISTRO EDMONDO CIRIELLI PRESIEDE LA VII RIUNIONE DEL COMITATO CONGIUNTO PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO DEL 2024
- Südtiroler Landtag – Mitteilungen vom 06.11.2024
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 06/11/2024
- : Nota stampa On. Carmina
- AGENDA ASSESSORI GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE 2024
- Cgil. Malan (FdI): da Landini parole gravi e deliranti. Inaccettabile inneggiare a rivolta sociale con sciopero generale
- Dl Caivano, Nappi (Lega): bene emendamenti Governo, grazie a sottosegretario Ostellari
- Enac: Il Presidente Enac Di Palme e il DG Enac Quaranta aprono i lavori del primo workshop Enac sull’attività ispettiva security
- TRUMP. LOPERFIDO (FDI): VITTORIA NETTA, MESSAGGIO FORTE DAL POPOLO AMERICANO