
(AGENPARL) – mer 30 novembre 2022 DISCARICA DI TIEDOLI (PR)I, OCCHI E RAINIERI (LEGA): “NON PERDERE TEMPO E INTERCETTARE LE ACQUE PIOVANE PRIMA CHE SI TRASFORMINO IN SOSTANZE INQUINANTI”
BOLOGNA, 30 NOV – “Finalmente una luce in fondo al tunnel per la discarica di Tiedoli a Borgotaro. Ma occorre fare presto. Al passaggio della gestione si arriverà con 6 anni di ritardo, nella migliore delle ipotesi. L’impegno più urgente è quello di intercettare le acque piovane prima che diventino percolato altamente inquinante. Lo dobbiamo ai cittadini e ai Comuni interessati, fortemente preoccupati per una gestione del post mortem che avrà durata trentennale”. Così i consiglieri regionali della Lega Emiliano Occhi e Fabio Rainieri, Vicepresidente dell’Assemblea legislativa commentano la risposta dell’assessore all’Ambiente Irene Priolo all’atto ispettivo presentato dal Carroccio.
“Non nascondiamo di essere preoccupati per la grave pericolosità di questa situazione, nonostante Priolo abbia garantito che il percolato è sotto controllo e che si attende solo l’attivazione di nuovo contratto di servizio nel 2023. La storia della discarica è lunga e costellata di problemi, non ultimi quelli irrisolti riguardo la sicurezza e la gestione con conseguenti alti costi che sono stati scaricati sulle bollette a carico degli utenti, i cittadini dell’Unione dei Comuni delle valli Taro e Ceno” hanno aggiunto.
“L’impianto è collocato in una zona franosa a ridosso del fiume Taro. I teli che ricoprono i rifiuti sono molto danneggiati per l’usura dovuta alle intemperie per cui con la pioggia si potrebbe creare un percolato altamente inquinante. Questo rischio è aumentato negli ultimi tempi da quando non è più in funzione l’impianto di depurazione che disidratava lo stesso percolato. Ci auguriamo quindi che il passaggio nella gestione avvenga in tempi rapidi e che siano effettuati costanti controlli necessari per scongiurare un pericolo ambientale molto alto anche per il rischio di inquinamento delle falde acquifere sotterranee” hanno concluso i consiglieri leghisti.
—————————————————–