
(AGENPARL) – mer 23 novembre 2022 Cari Colleghi e Colleghe, si è appena conclusa la conferenza stampa di presentazione del Forum studentesco dell’Università di Sassari. Vi invio tutto il relativo materiale, compreso un video di presentazione realizzato da Antonio Varcasia.
Oltre al materiale allegato, va evidenziato come il Rettore Prof. Mariotti ha sottolineato l’importanza, per l’Ateneo, del dialogo e della collaborazione con gli studenti per la crescita dell’Università. Proprio per questo, alla specifica richiesta
[Forum_studenti_uniss_video.mov](https://drive.google.com/file/d/14T0sRGouUK9HnQHSNtxGOA8PIigLVd_R/view?usp=drive_web)
del Presidente del Forum Dott. Matteo Di Maggio di poter avere una sede adeguata in una struttura dell’Ateneo, anche periferica, il Rettore ha risposto offrendo una sede stabile all’interno del complesso del Palazzo centrale, al termine degli importanti lavori di restauro dei quali il complesso di piazza Università è tuttora oggetto. Proposta che, ovviamente, è stata accolta con grande piacere dai rappresentanti delle Associazioni studentesche aderenti al Forum, presenti in aula magna.
Grazie
Alberto M. Pintus
Uniss e Associazioni studentesche insieme
per crescere con il territorio
Il Rettore dell’Università di Sassari, Prof. Gavino Mariotti, e la Professoressa Paola Ruggeri, Delegata rettorale per i servizi agli studenti, e il Pro-Rettore alla didattica Prof. Pietro Pulina hanno incontrato il 22 novembre 2022 le associazioni studentesche con l’obiettivo di mettere le basi verso un protocollo d’intesa che rinnovi la coesione e l’unità d’intenti che da sempre caratterizza questa realtà di Sassari.
Durante l’incontro sono state presentate al Prof. Mariotti e alla Professoressa Ruggeri le Associazioni universitarie aderenti al Forum delle Associazioni (associazione di riferimento che racchiude le attività organizzative delle altre associazioni studentesche universitarie orbitanti intorno all’Ateneo di Sassari) e le loro attività previste per l’anno accademico 2022/23.
Si è discusso di internazionalizzazione e attività per il sociale promosse dagli studenti per gli studenti e di sensibilizzazione verso i problemi che in questa fase storica affliggono la città e il territorio.
Gli obiettivi preposti alla base di questo progetto di collaborazione saranno i seguenti: costituzione del Forum delle Associazioni in una cooperativa che possa offrire un supplemento e un “connettore” tra Università e associazioni; potenziamento dei servizi di comunicazione e media dell’Università degli Studi di Sassari; riconoscimento e conversione dell’attività, continuativa, associazionistica in CFU utili a compensare le attività di tirocinio del proprio piano di studi; realizzazione di una sinergia sempre più stretta tra Università e associazioni anche sul piano dell’orientamento con le scuole per l’aumento delle immatricolazioni all’interno dell’Ateneo e delle iscrizioni alle associazioni stesse (cercando di arrivare a un numero di 20.000 iscritti entro l’anno accademico 2026/2027) e la fruizione al 100% delle borse di studio dedicate al servizio di mobilità Erasmus.