
(AGENPARL) – gio 17 novembre 2022 16/11/2022
PRESENTATO IL CONVEGNO “IL GOLFO DI TRIESTE TRA SVILUPPO ED ECOSOSTENIBILITÀ” IN PROGRAMMA MERCOLEDI’ 23 ALL’URBAN CENTER CON INTERVENTI DELSINDACO DI TRIESTE, DEL PRESIDENTE DELL’AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO ORIENTALE, DELL’ASSESSORE REGIONALE ALL’AMBIENTE ED ENERGIA E DEL PRESIDENTE DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI DEL FVG
E’ stato presentato oggi (mercoledì 16 novembre) presso la Sala Giunta del Comune di Trieste, dal Vicesindaco Serena Tonel con il Direttore del Dipartimento Innovazione e Servizi al Cittadino, Lorenzo Bandelli e il Direttore del Servizio Open Government e Informazione Istituzionale del Comune di Trieste, Vittorio Sgueglia della Marra, alla presenza dello staff del Centro EUROPE DIRECT Trieste, il convegno dedicato ai giornalisti del Friuli Venezia Giulia e agli stakeholder locali, ma aperto a tutto il pubblico fino a esaurimento posti, dal titolo “Il Golfo di Trieste tra sviluppo ed ecosostenibilità” che si svolgerà mercoledì 23 novembre all’Urban Center di Corso Cavour 2/2 a Trieste.
L’evento – è stato detto nel corso della conferenza stampa – è organizzato da EUROPE DIRECT Trieste con l’obiettivo di evidenziare i progetti europei transfrontalieri e gli investimenti che riguardano il Golfo di Trieste per i quali, oltre allo sviluppo, c’è un’attenzione particolare per gli aspetti di ecosostenibilità dell’Alto Adriatico.
Cinque i progetti scelti, tutti legati al tema oggetto dell’evento, che saranno presentati da Area Science Park, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia e Fincantieri Trieste.
Al convegno interverranno il Sindaco Roberto Dipiazza, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D’Agostino, l’Assessore all’Ambiente ed Energia della Regione Friuli Venezia Giulia, Fabio Scoccimarro e il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del FVG, Cristiano Degano.
“Abbiamo indetto questa conferenza stampa – ha spiegato il Vicesindaco Serena Tonel – per presentare il convegno e illustrare l’attività svolta all’interno del suo mandato istituzionale dallo sportello Europe Direct, uno dei fiori all’occhiello della comunicazione del Comune di Trieste; finanziato dalla Commissione europea, ha come preciso mandato quello di rendere partecipi i cittadini sull’attività della Commissione e sull’Ue in genere e, nello specifico, sui progetti finanziati sul territorio, illustrandone gli investimenti e i ritorni economici. Il convegno intende quindi di fatto informare i cittadini sul significato e le ripercussioni, anche nel quotidiano, di questi progetti”.
Il Vicesindaco Tonel ha sottolineato quindi la consistente capacità di programmazione, richiesta fondi e realizzazione dei progetti da parte del Comune di Trieste.
“Si tratta – ha aggiunto il Vicesindaco Tonel – di progetti strategici per il territorio, poiché riguardano obiettivi fissati dall’Ue in tema di mobilità, sostenibilità e sviluppo delle comunità più largamente intese e che quindi interessano non solo il comune di Trieste, ma in alcuni casi riguardano anche rapporti transfrontalieri con Slovenia e Croazia”.
Nello specifico, attraverso un progetto di mobilità transfrontaliera in tema di trasporto marittimo locale attivato dalla Regione che tocca tre nazioni (Italia, Slovenia e Croazia).
“La capacità di mettere a sistema più enti, pubblici e privati – ha affermato Tonel – è indispensabile per trasformare i fondi europei in una leva di sviluppo economico e sociale del territorio, secondo il principio di ecosostenibilità che rappresenta uno dei pilastri dell’attuale programmazione europea”.
Ringraziando gliuffici del comunali per l’attività svolta presso lo Sportello e per la complessa organizzazione del convegno, il Direttore del Dipartimento Innovazione e Servizi al Cittadino, Lorenzo Bandelli, ha illustrato nel dettaglio il programma dei lavori.
“Abbiamo scelto – ha dichiarato Bandelli- il filo conduttore dell’ecosostenibilità, cioè l’attenzione ambientale a tutte le iniziative di sviluppo, mobilità e produzione industriale di progetti legati al nostro Golfo: un valore da tutelare, all’interno di un tema, quello del mare, che lega numerosi soggetti operanti sul nostri territorioe che interverranno al convegno: Area Science Park, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia e Fincantieri Trieste”.
[]“Il progetto – ha concluso il Direttore del Servizio Open Government e Informazione Istituzionale del Comune di Trieste, Vittorio Sgueglia della Marra – è stato presentato anche all’Ordine dei Giornalisti, che ringrazio nella figura del suo Presidente regionale, Cristiano Degano, che ha accettato di patrocinare l’evento e di accreditarlo come corso del programma di formazione professionale obbligatoria per gli iscritti all’Ordine. La partecipazione in presenza darà diritto a 2 crediti formativi ed è possibile iscriversi tramitela piattaforma [www.formazionegiornalisti.it](http://www.formazionegiornalisti.it/)”.
Il convegno rientra nel Piano Annuale di Comunicazione – EUROPE DIRECT Trieste 2022, approvato dalla Commissione europea, in quanto risponde ad uno dei compiti del centro che è quello di coinvolgere i media locali per diffondere ai cittadini le azioni dell’Unione europea. Il convegno rientra anche nel programma di formazione dei giornalisti, ma tutti i cittadini potranno seguirlo in diretta su Zoom grazie a un Qrcode oppure in differita sul canale You Tube del Comune e sul sito di EUROPE DIRECT Trieste.




