
(AGENPARL) – mar 25 ottobre 2022 ROMA. GEV: SOLIDARIETA’ A STUDENTI SAPIENZA, ATTENDIAMO DELUCIDAZIONI DALLA RETTRICE
“Esprimiamo solidarietà alle studentesse e agli studenti della Sapienza che stamattina sono stati caricati e colpiti con manganelli dalla polizia per aver indetto una contestazione pacifica sul piazzale di fronte la facoltà di scienze politiche, al fine legittimo di contestare un’iniziativa organizzata da Azione Universitaria con presenza di un deputato di Fratelli d’Italia”.
Così in una nota i co-portavoce regionali dei Giovani Europeisti Verdi Luca Guidi e Valeria Chiozza e i co-portavoce nazionali Luca Boccoli e Francesca Cucchiara, che proseguono:
“Non è possibile che fatti del genere accadano ancora e che siano stati fatti entrare poliziotti in tenuta antisommossa all’interno dell’università. Perdipiù, una volta iniziato l’evento, è stata chiusa la facoltà bloccando l’accesso a studenti e studentesse che si stavano accingendo regolarmente a seguire le lezioni.
È necessario – concludono – far luce sull’accaduto e per questo attendiamo delucidazioni dalla Rettrice dell’Università. Filiberto Zaratti ed Elisabetta Piccolotti della componente Alleanza Verdi Sinistra hanno presentato un’interrogazione parlamentare affinché atti di questa gravità non passino inosservati e venga fatta chiarezza”.
GIANFRANCO MASCIA