
(AGENPARL) – gio 20 ottobre 2022 Audio Berlusconi – Gelmini, senatrice Azione, a 24 Mattino su Radio 24: Parole Berlusconi gravissime, io demonizzata per aver denunciato ambiguità Forza Italia
“Le parole di Berlusconi sono parole estremamente gravi e non mi sorprendono. Io avevo denunciato a maggio un’ambiguità nella lettura dell’attacco della federazione russa all’Ucraina, c’era questo tentativo di mettere sullo stesso piano l’Ucraina e la Russia. Rispetto a questo internamente al partito sono stata demonizzata per aver preso una posizione molto netta e aver chiesto chiarezza e il superamento di quelle ambiguità che non mi sono mai piaciute. Le parole di ieri di Berlusconi confermano una lettura del conflitto francamente incomprensibile, totalmente errata, e ovviamente poi arrivano le smentite ma il fatto politico rimane ed è di estrema gravità”. Lo ha detto Mariastella Gelmini, senatrice di Azione – Italia Viva, a 24 Mattino su Radio 24.
Governo – Gelmini, senatrice Azione, a 24 Mattino su Radio 24: Meloni dovrà chiedere conferma sanzioni ed invio armi ai suoi alleati riottosi
“In ogni caso, e la Meloni ha fatto bene ad intervenire in maniera netta ed a ribadire la linea atlantista, io credo che questo sia importante ma non sia sufficiente. La Meloni dovrà chiedere ai suoi riottosi alleati due cose: la conferma delle sanzioni alla Russia ed il voto sulla proroga del decreto sull’invio delle armi. Questi sono i due banchi di prova cui è attesa la maggioranza di destra”. Lo ha detto Mariastella Gelmini, senatrice di Azione – Italia Viva, a 24 Mattino su Radio 24.
Governo – Gelmini, senatrice Azione, a 24 Mattino su Radio 24: Non saremo stampella Meloni se Forza Italia implode
Se implode Forza Italia, sarete la stampella del governo Meloni? “Assolutamente no. Il potere è un grande collante e quindi immagino che alla fine un governo nascerà. Mi conforta il ruolo del Presidente della Repubblica perché si aprono le consultazioni e dopo il totoministri, che, come sempre accade, è stato anticipato sui giornali, toccherà al Presidente della Repubblica che è garante della Costituzione ma è anche il garante del rispetto dei trattati internazionali, prendere la parola e questo mi conforta molto”. Lo ha detto Mariastella Gelmini, senatrice di Azione – Italia Viva, a 24 Mattino su Radio 24.
Opposizione – Gelmini, senatrice Azione, a 24 Mattino su Radio 24: Frattura Renzi-Calenda falsa
“Frattura Renzi-Calenda? Questa cosa gira ma è davvero destituita di ogni fondamenta. Io ho già avuto modo di ribadire come all’interno degli incontri che abbiamo avuto, noi abbiamo mantenuto la promessa di costituire alla camera e al senato gruppi unici. Abbiamo eletto i capigruppo, abbiamo definito la posizione da tenere rispetto all’elezione dei presidenti di camera e senato dove abbiamo votato scheda bianca, ma siamo anche rimasti fuori dall’aula perché l’esclusione di una forza politica dell’8% dalle cariche istituzionali non è un problema di poltrone, è un fatto politico. È un fatto politico legato all’accordo tra PD e 5 stelle, non ci preoccupa rispetto al ruolo che il terzo polo si è guadagnato in questa elezioni, ma riteniamo sia un fatto grave e sbagliato”.Lo ha detto Mariastella Gelmini, senatrice di Azione – Italia Viva, a 24 Mattino su Radio 24.
Maria Luisa Chioda