(AGENPARL) - Roma, 19 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – mer 19 ottobre 2022 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 19 ottobre 2022
comunicato stampa
La Giunta avanza le proposte di controdeduzione alla variante al Rue. La novità: maggiore flessibilità per l’installazione del fotovoltaico in centro storico
Avanza il percorso di approvazione della variante al RUE, l’atto urbanistico adottato nel dicembre scorso allo scopo di offrire maggiori strumenti per incentivare e semplificare i processi di sostituzione o ristrutturazione del patrimonio esistente.
Nell’ultima seduta la Giunta ha preso atto delle proposte di controdeduzioni alle osservazioni alla variante predisposte dagli uffici, al fine di inoltrarle alla Provincia per il proprio parere e infine al Consiglio Comunale per l’approvazione finale.
La più importante novità contenute nelle proposte di controdeduzioni riguarda la possibilità di installare impianti fotovoltaici anche negli edifici sia pubblici sia privati presenti nell’area del centro storico, nella quale sono presenti specifici vincoli a tutela di una delle zone di pregio della città.
Nella proposta infatti si amplia la possibilità di intervento, consentendo l’installazione di pannelli solari termici o fotovoltaici anche sugli edifici di classificati in tutela B, ad oggi esclusi, previo ottenimento parere favorevole della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio. Resta invece il divieto di installazione per gli edifici che rientrano nella categoria di tutela A.
La proposta avanzata contiene inoltre altre novità per il posizionamento di pannelli anche su parcheggi pubblici, e su parcheggi di aree produttive, con una installazione che tenga conto la necessità di non impattare con la visuale del contesto in cui si inserisce.
Trending
- Lavori e sicurezza stradale: al via dal 5 ottobre interventi in un tratto di via Fiorentina
- Polizia di Prossimità: fermato un automobilista con patente non convertita e privo di assicurazione
- Campo largo. Piccolotti (Avs): Si apra subito il tavolo del programma, sono mesi che lo chiediamo. Non è questione di pesi ma di proposte giuste
- CS – TROFEO CONI 2026: GINOSA E MARINA DI GINOSA OSPITANO ORIENTEERING, BEACH HANDBALL E NUOTO PINNATO
- Petrolio in calo: l’Europa libera le scorte di gasolio e Brent e WTI perdono oltre 2 dollari
- NOMINATO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI SOGIN STEFANO GRASSI PRESIDENTE E LODOVICO MAZZOLIN DESIGNATO AD
- NK presenta il nuovo ibrido di mais NK 829 VIPTERA3 e porta genetica e gestione digitale al CIM 2026
- Poland–Italy Fintech Roundtable: rafforzare la cooperazione tra gli ecosistemi fintech polacco e italiano
- Storia delle coste italiane, il “margine infranto” che racconta lo sviluppo del Paese
- Skal International Venezia celebra 75 anni: a Palazzo Ferro Fini istituzioni e professionisti del turismo insieme