
(AGENPARL) – mer 19 ottobre 2022 FDL 2022. Cozza tarantina presidio Slow food, Pentassuglia: “Prodotto di altissima qualità. È l’intera filiera a fare la differenza”
Formare e abilitare la seconda generazione di mitilicoltori e dare continuità ai percorsi di valorizzazione di un prodotto unico come la cozza tarantina, ventitreesimo presidio Slow Food di Puglia. Sono solo alcuni temi, o meglio le scommesse in corso, sulle quali l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, ha dialogato nel padiglione “La Filiera ittica si presenta” in Fiera del Levante con il presidente Confcommercio Taranto, Leonardo Giangrande, il presidente Mitilicoltori Confcommercio Taranto, Luciano Carriero, il presidente Slow Food Puglia, Marcello Longo, e il dirigente Servizio Programma FEAMP Puglia, Aldo di Mola.
“Per la prima volta qui in Fiera del Levante abbiamo creato una rete della filiera agroalimentare e della pesca – ha sottolineato l’assessore Pentassuglia- che deve viaggiare insieme con un’interazione costante tra prodotti e territori. Per la cozza tarantina noi guardiamo ai sistemi di impianto da portare da Mar Piccolo a Mar Grande e serriamo le fila su un prodotto di altissima qualità, dove la differenza la fa la filiera. La collaborazione istituzionale e del partenariato anche in questo caso è fondamentale per integrare le politiche di sistema”.

