(AGENPARL) – gio 08 settembre 2022 8 settembre 2022
—————————————————————
Buon compleanno, Ulisse! I cinquecento anni del professor Aldrovandi
Un weekend ricco di eventi per festeggiare il collezionista e ricercatore che ha fondato uno dei primi Orti botanici in Italia. Incontri, laboratori, visite alla scoperta di Bologna e un nuovo tour di visite fino a novembre, per conoscere la collezione adrovandiana del Museo di Palazzo Poggi, la sala di Ulisse in Accademia delle Scienze e, all’Orto Botanico, l’Erbario Aldrovandi
Per festeggiare i 500 anni della nascita di Ulisse Aldrovandi (11 settembre 1522), arriva un weekend ricco di appuntamenti in città, sabato 10 e domenica 11 settembre.
Continuano così le celebrazioni del cinquecentenario della nascita dello scienziato, [iniziate lo scorso mese di maggio](https://magazine.unibo.it/archivio/2022/05/11/al-via-le-iniziative-per-il-cinquecentenario-aldrovandiano), grazie al Sistema Museale di Ateneo – SMA, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Bologna, la Pinacoteca Nazionale di Bologna e il Comune di Bologna.
A partire dalle ore 10 di sabato 10 settembre fino al tardo pomeriggio, si potrà partecipare a [visite e laboratori didattici per tutte le età](https://site.unibo.it/aldrovandi500/it/agenda/buon-compleanno-ulisse), imparare a riconoscere e conservare le piante, visitare le antiche collezioni geo-paleontologiche aldrovandiane, scoprire aspetti meno noti dell’intensa attività di Ulisse Aldrovandi e tanto altro.
E per festeggiare l’importante ricorrenza, domenica 11 settembre, alle ore 11.00, presso la Sala di Ulisse (via Zamboni, 33), si svolgerà l’incontro “Tra natura e fantasia: Ulisse Aldrovandi e gli artisti bolognesi” con la storica dell’arte Vera Fortunati, esperta del Cinquecento bolognese.
La studiosa condurrà i partecipanti alla scoperta di un tema tanto curioso quanto rappresentativo del contesto storico in cui Aldrovandi mosse le sue ricerche: il dialogo fra lo scienziato e gli artisti suoi contemporanei in rapporto alla novità del metodo d’indagine della realtà naturale da lui introdotto, unito all’interesse per gli aspetti mostruosi del “teatro di natura”.
I laboratori didattici continueranno per tutta la giornata di domenica e tra gli appuntamenti, quello delle 15.30 in centro ([maggiori informazioni](https://www.culturabologna.it/events/festeggiamo-ulisse-aldrovandi-nuovo-videogame-e-festa-a-sorpresa-per-suoi-500-anni)) con WunderBO, il videogioco per scoprire la città di Bologna che si arricchisce di una nuova sezione dedicata a Ulisse Aldrovandi, in occasione del suo cinquecentenario della nascita. Sarà un trekking culturale sulle orme di Ulisse, muniti di app e ben tre guide.
Il nuovo videogame ‘Aldrovandi Experience’ è l’ultima novità dell’app WunderBO, progetto sviluppato da Melazeta e a cui hanno partecipato diverse realtà culturali della città, in una sinergia tra Comune di Bologna e Università: la Biblioteca Universitaria di Bologna, la Biblioteca dell’Archiginnasio, il Museo Civico Archeologico, il Museo di Palazzo Poggi e l’Orto Botanico ed Erbario e la biblioteca SalaBorsa, hanno fornito materiali, come testi e immagini originali, e consulenza scientifica.
I festeggiamenti di Ulisse Aldrovandi proseguiranno anche oltre la data dell’anniversario, con la seconda edizione di visite guidate organizzate dal Settore comunicazione – Unibocultura, in collaborazione con SMA e l’Accademia delle Scienze: “[Un viandante di nome Ulisse](https://events.unibo.it/unibocultura-eventi/percorso-aldrovandiano)”, tre appuntamenti (13 settembre, 13 ottobre e 4 novembre) per visitare la Collezione adrovandiana del Museo di Palazzo Poggi, le sale di Ulisse presenti in Accademia delle Scienze e l’Erbario Aldrovandi presso l’Orto Botanico ed Erbario.
La presente come invito
—————————————————————
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema
- AISE, BIGNAMI (FDI): COMPLIMENTI AL GENERALE FIGLIUOLO