(AGENPARL) - Roma, 25 Luglio 2022 - (AGENPARL) – lun 25 luglio 2022 center0
ELEZIONI, PRESENTAZIONE LISTE. L’ASS.LUCA COSCIONI A DRAGHI: “GRAVE DISCRIMINAZIONE IN CORSO, FAVORITO CHI È GIÀ IN PARLAMENTO. URGENTE CONSENTIRE RACCOLTA FIRME ANCHE VIA SPID”
Quasi impossibile per le liste attualmente fuori dal Parlamento raccogliere le circa 60.000 adesioni necessarie entro fine agosto, senza l’apertura al digitale. M.Cappato, pronto per una lista “Per la democrazia”: “Fondamentale superare le discriminazioni”
Parte la campagna di Marco Cappato, supportata tra gli altri anche da attivisti dell’Associazione Luca Coscioni, per la possibilità, in vista delle elezioni, di raccogliere in meno di un mese anche attraverso spid le circa 60.000 firme necessarie alla presentazione di una nuova lista. La mancata possibilità di ricorrere a firme digitali rappresenterebbe una grave discriminazione a favore di quei simboli già presenti in Parlamento.
Cappato, attivista politico, già europarlamentare e impegnato con l’Associazione Luca Coscioni sui temi delle libertà civili e di ricerca scientifica, e con Eumans, il movimento paneuropeo da lui fondato, su questioni legate a sostenibilità e democrazia, proprio nella giornata di ieri ha annunciato il proprio interesse nel presentare una lista “per la democrazia”, con al centro la valorizzazione e la tutela degli strumenti di democrazia affossati durante la precedente legislatura, come i referendum e le leggi di iniziativa popolare (mai discusse ad esempio le due proposte di legge Eutanasia e Cannabis depositate quasi dieci anni fa)
In una lettera congiunta dell’Associazione Coscioni e di Eumans, inviata al Presidente del Consiglio uscente Mario Draghi: “Chiediamo di fare tutto quanto è in suo potere per impedire che le prossime elezioni siano riservate alla partecipazione dei partiti già rappresentati in Parlamento. In questi giorni e in questi anni da ogni parte si continua a richiamare l’interesse e la volontà del popolo italiano, che ognuno interpreta a proprio piacimento, senza però che siano difese le forme della rappresentanza democratica. La diserzione delle urne da parte di un italiano su due è anche il prodotto dell’autoreferenzialità del ceto politico e degli ostacoli frapposti alla partecipazione. Consentire la presentazione di liste di candidati anche attraverso firma digitale, dopo che già è stato consentito sui referendum, rappresenterebbe un segnale nella buona direzione”.
Trending
- NOMINATO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI SOGIN STEFANO GRASSI PRESIDENTE E LODOVICO MAZZOLIN DESIGNATO AD
- NK presenta il nuovo ibrido di mais NK 829 VIPTERA3 e porta genetica e gestione digitale al CIM 2026
- Poland–Italy Fintech Roundtable: rafforzare la cooperazione tra gli ecosistemi fintech polacco e italiano
- Storia delle coste italiane, il “margine infranto” che racconta lo sviluppo del Paese
- Skal International Venezia celebra 75 anni: a Palazzo Ferro Fini istituzioni e professionisti del turismo insieme
- Parcheggio Marinai d’Italia da giovedì 1 ottobre a un euro. Pagamenti solo nel fine settimana sulle riviere
- PERITI AGRARI: IL COLLEGIO NAZIONALE ADERISCE A NEX AGRI INNOVATION
- Carburanti Cerreto (FDI): “Da Eni sostegno concreto per agricoltura e pesca. Auspichiamo altre compagnie seguano esempio
- Agricoltura. Pogliese (FdI): Eni sostiene settore produttivo agricolo e pesca. Ottima notizia
- “Ad un anno dagli Stati Generali dell’agricoltura alpina” – L’8 ottobre, una giornata per confrontarsi sull’agricoltura che verrà
