(AGENPARL) - Roma, 12 Luglio 2022 - (AGENPARL) – mar 12 luglio 2022 Barone: “Da oggi è possibile presentare le domande per l’inserimento nel registro dei caregiver familiari”
“Da oggi è possibile presentare le domande di inserimento nel registro dei caregiver familiari. Il registro costituisce uno step importante sia per censire i caregiver familiari, sia per valorizzare il ruolo di cura che svolgono quotidianamente”. Lo annuncia l’assessora al Welfare, Rosa Barone.
“È la prima volta – spiega Barone – che nella nostra regione viene avviata la ricognizione dei caregiver familiari delle persone con gravissima disabilità e dei caregiver familiari delle persone con grave disabilità, attraverso uno specifico Avviso regionale, sempre aperto, in modo da predisporre un registro territoriale in ogni Ambito territoriale Sociale o Distretto sanitario. Con questo avviso e con il budget di sostegno al caregiver familiare vogliamo potenziare le forme di sostegno per i caregiver e valorizzarne il ruolo di cura e assistenza.”
Il caregiver può inoltrare più domande se assiste più e diversi disabili gravi o gravissimi non autosufficienti. Al contrario, caregiver diversi non possono presentare domande per lo stesso disabile assistito. In tale ultimo caso il sistema genera un avviso rivolto all’Ambito Territoriale, che accerta chi sia il caregiver effettivo del disabile, tenuta in conto la volontà del disabile assistito. Il registro territoriale di Ambito, oltre ad essere messo a disposizione del Distretto Sociosanitario di riferimento, è a disposizione dei Comuni che ne facciano richiesta e di ARESS, in relazione alle attività oggetto di un accordo di collaborazione attualmente in atto.
La domanda può essere compilata e inoltrata esclusivamente su piattaforma online dedicata, accedendo al link bandi.pugliasociale.regione.puglia.it.
Trending
- News Release – Municipal election signs must be removed by Thursday, October 29
- IL COMUNE COMUNICA – il 31 ottobre la Notte Bianca Stregata dallo Sport,: domani la presentazione dell’evento promosso dal Municipio III con UISP Bari e CSI Bari nel complesso sportivo Capocasale
- Manovra, Guerra (PD): governo barricato dentro Palazzo Chigi e in Parlamento non si sa nulla
- Dl Ambiente, Sacco: “Più risorse e procedure semplici per gli interventi dei Comuni
- PD – AVS – Stati Uniti d’Europa: “Ex Ilva – Il centrodestra boccia il confronto in Consiglio regionale. Comportamento imbarazzante
- Nuovi collegamenti ciclabili tra Asseggiano, Zelarino e Forte Gazzera: aggiudicati i lavori per due nuove piste ciclabili
- Università di Camerino – “KreativEU: ad Unicam una settimana per costruire l’università europea
- CUCINA ITALIANA, CERRETO (FDI): DA BORGHESE UN RICONOSCIMENTO AL LAVORO DEL GOVERNO MELONI
- Manovra, Peluffo (PD): il caro prezzi erode i redditi, servono scelte strutturali per sostenere famiglie e consumi
- visita guidata camec 1/11