(AGENPARL) – CERVIA dom 26 giugno 2022
L’assessore alla cultura Cesare Zavatta ha incontrato Alessandro Paris che ha donato al comune un quadro di Maceo Casadei, pittore forlivese, considerato «tra i principali continuatori della tradizione figurativa ottocentesca in ambito romagnolo».
L’opera rappresenta un mazzo di fiori di campo. E’ un acquerello a stampa applicato su tavola di legno con un passepartout attorno. La stampa è stata probabilmente elaborata con vernice trasparente, con pennellate ad imitazione di quelle del quadro.
Il quadro è stato ritrovato in un’abitazione a Trento di proprietà del signor Paris, il quale, essendo a conoscenza della collezione del comune di Cervia dedicata a Maceo Casadei, l’ha donato all’amministrazione.
Nella sede del Palazzo comunale infatti sono presenti altri trentasei quadri dell’artista forlivese, opere ad olio, ad acquerello e ad affresco, visibili al pubblico gratuitamente.
L’Assessore ha ringraziato il signor Paris per la donazione che andrà ad arricchire la collezione già presente.
Fonte/Source: http://www.comunecervia.it/citta/notizie/notizia/donato-al-comune-un-quadro-del-pittore-forlivese-maceo-casadei.html