
(AGENPARL) – mer 22 giugno 2022 Roma, 22 giugno 2022
Dich. Stefania Craxi
“Il conflitto in Ucraina sta agendo da moltiplicatore sugli effetti di problematiche con le quali già da tempo siamo costretti a confrontarci e che, colpevolmente, sono state tralasciate. L’Italia deve agire con forza, in sede europea, per poter affrontare, oltre la crisi energetica, quella alimentare, esacerbata da questo periodo di grave siccità.
Dobbiamo lavorare per evitare uno scenario terrificante, connotato da disordini sociali e carestie nei paesi della Riva sud del Mediterraneo e dell’Africa, destinati ad aumentare la già cronica instabilità dell’area con il conseguente aumento dei flussi migratori.
È questo un problema europeo, che richiede una risposta europea, un dramma di cui non può farsi carico un solo Paese, e che pertanto non può essere oltremodo trascurato per gli effetti dirompenti che rischia di avere sulle nostre società”.
Così, Stefania Craxi, Senatore di Forza Italia (FI) e Presidente della Commissione Affari esteri a Palazzo Madama, in vista del Consiglio europeo del prossimo 23 e 24 giugno.