
(AGENPARL) – sab 18 giugno 2022 Presunte infiltrazioni criminali nella gestione della Scuola della Misericordia di Venezia, chiedo chiarezza!
Roma, 18 giugno 2022
“Con un’interrogazione al Ministro dell’Interno, ho chiesto di fare luce sull’anomala e preoccupante situazione che interessa la Scuola Grande della Misericordia di Venezia assegnata in connessione a terzi fino al 2051.
Umana Smv si è allocata lavori di ristrutturazione per circa 9,5 milioni di euro in cambio di della concessione dell’edificio per una durata di 44 anni, che è diventato un luogo in grado di ospitare eventi, meeting aziendali, mostre, feste private.
L’inchiesta dell’Espresso mette però in luce i lati meno chiari della società di progetto Smv e cioè la situazione giudiziaria della società di minoranza, tale Consorzio Stabile Aedars, le cui quote sono state confiscate nel 2019 e riconducibili, secondo la magistratura all’imprenditore messinese Pietro Tindaro Mollica, indagato per i crac delle sue aziende e in odore di criminalità organizzata campana e siciliana.
Dall’acquisizione della Scuola Grande della Misericordia (2006) ad oggi a Venezia si sono susseguiti quattro Prefetti (Lamorgese, Cuttaia, Boffi e Zappalorto) ma non è mai stata aperta nessuna pratica antimafia per valutare la situazione della Società Smv.
Chiedo quindi al Ministro dell’Interno chiarimenti e che vengano poste in essere le necessarie verifiche antimafia a questa incresciosa situazione”.
Orietta Vanin
Senatrice del M5s
Commissione Istruzione e Cultura del Senato
__________________
Movimento 5 Stelle