
(AGENPARL) – mer 18 maggio 2022 Animali, Diaco (M5S) – De Santis (LcR) : “Fare luce su dichiarazioni Generale Falco rispetto ai servizi veterinari”
Roma, 18 maggio 2022 – “Le pesanti dichiarazioni sui canili comunali rilasciate dal generale Falco, in passato a capo della Direzione Benessere Animale di Roma Capitale, in occasione dell’odierna Commissione Trasparenza, necessitano di adeguati approfondimenti.
Nel suo intervento, l’ex dirigente ha sollevato dubbi circa la legittimità dell’affidamento diretto del servizio veterinario operato dall’Amministrazione Gualtieri.
Trattasi di dichiarazioni preoccupanti su cui occorrerà fare gli accertamenti del caso, anche con l’ausilio di Anac, soprattutto alla luce delle condizioni in cui versano attualmente i canili capitolini.
A tal proposito, dobbiamo altresì constatare lo scarso coinvolgimento delle associazioni nelle vicende inerenti alle strutture in questione da parte dell’attuale governo cittadino.
Al riguardo, sarebbe proficuo e opportuno valutare l’istituzione di una cabina di regia che coinvolga tutte le associazioni coinvolte nel benessere animale, con cui espletare attività in maniera congiunta, e garantisca loro la piena partecipazione a ogni decisione in merito.
Ignorare il punto di vista di tali realtà significa disperdere un prezioso bagaglio tecnico e conoscitivo che potrebbe tornare estremamente utile per risollevare le sorti dei canili comunali, sempre più abbandonati al loro destino da un’Amministrazione inerte e ‘sorda’ a ogni grido d’allarme lanciato proprio dalle associazioni”.
Lo dichiarano, in una nota congiunta, il vicepresidente della Commissione Ambiente Daniele Diaco e il capogruppo della LcR Antonio De Santis.