
(AGENPARL) – mar 17 maggio 2022 FONDO SOCIALE, PELLONI (LEGA): “UN FLOP TOTALE: APPENA 350MILA EURO PER IL SOSTEGNO ALLA NATALITA’ EQUIVALE A NON AFFRONTARE PROBLEMA”
BOLOGNA, 17 MAG – “Un flop totale”. Netto il giudizio del consigliere regionale Simone Pelloni al via libera (con voto contrario della Lega) della commissione al “Programma annuale 2022: ripartizione delle risorse del Fondo sociale regionale”.
“I 52milioni di euro stanziati rappresentano un ritocchino all’insù di appena 400 mila euro rispetto al 2021: un aumento che non basterà nemmeno ad adeguare il costo del rinnovo dei contratti del personale dipendente” attacca.
Per Pelloni serviva infatti molto di più: “In un contesto economico che vede il potere di acquisto delle famiglie emiliano-romagnole in costante diminuzione a causa dell’inflazione generalizzata la Regione avrebbe dovuto mettere in atto uno sforzo maggiore in termini di risorse, sostenendo in particolar modo gli enti locali”.
Infine “mi preme condannare la scelta di destinare solamente 350 mila euro su 52 milioni di euro del Fondo Sociale Regionale per azioni finalizzate alla realizzazione di interventi dedicati al sostegno alla natalità: questa era l’occasione per invertire la rotta rispetto alla mancanza di attenzione nei confronti del problema delle nascite ed invece, ancora una volta, la Giunta regionale ha dimostrato di girarsi dall’altra parte rispetto alle criticità del calo demografico” ha concluso Pelloni.
—————————————————–