
(AGENPARL) – lun 16 maggio 2022 Rifiuti, De Santis (LcR): “Referendum su inceneritore iniziativa utile per far emergere tante ipocrisie”
Roma, 16 maggio 2022 – “Si fa un gran parlare sull’inceneritore a Roma, se sia una scelta o meno giusta e sulla necessità, sostenuta da Gualtieri, di farlo.
Ora spunta l’ipotesi referendum sul tema. Bene, posto che la consultazione popolare è quanto di più democratico esista in una società che osi professarsi civile, la domanda da porre ai cittadini non dovrebbe essere ‘sei favorevole o contrario al termovalorizzatore?”, bensì “saresti favorevole alla costruzione di un inceneritore vicino a casa tua?”
Un quesito intellettualmente onesto con i cittadini dovrebbe essere formulato così.
Chissà come risponderebbero tutti coloro che perorano la causa dell’ecomostro, Gualtieri e la sua maggioranza in primis. Sarebbero favorevoli alla costruzione di un inceneritore sotto casa loro? Plausibile che direbbero no, però va bene per loro imporlo ai cittadini di Santa Palomba
Un secondo quesito potrebbe essere ‘saresti favorevole ad alternative più ecosostenibili e meno inquinanti in luogo dell’inceneritore vicino a casa tua?’. A fronte di una tale domanda ne vedremmo delle belle. Forse – per usare un eufemismo – verrebbero meno tutte quelle certezze di chi, come Gualtieri, ha dichiarato di ‘fregarsene dei contrari’ e potrebbe emergere, in tutta la sua dirompenza, l’ipocrisia di certi ragionamenti che l’Amministrazione dem sta elaborando sulla pelle dei cittadini.
Noi, in coerenza con quanto sempre dichiarato, continueremo a opporci a una tecnologia antiquata e inquinante e a sostenere la necessità di una piena transizione ecologica”.
Lo dichiara, in una nota, il capogruppo della LcR in Campidoglio Antonio De Santis.