
(AGENPARL) – ven 13 maggio 2022 Al link il video:
https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/e9722c9e-d1ff-11ec-a171-736d736f6674
COMUNICATO STAMPA
Cagliari: 4mln di euro percepiti indebitamente con il reddito di cittadinanza. La Polizia di Stato denuncia 140 stranieri – Accertamenti su altri 478 che rischiano denuncia e revoca del beneficio.
La Polizia di Stato di Cagliari ha denunciato 140 persone che percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza. Si tratta di stranieri che hanno dichiarato falsamente di avere i requisiti per ottenere il beneficio e, tramite i C.A.F. o le Poste Italiane, hanno trasmesso all’INPS la relativa domanda.
Gli indagati sono accusati di aver ottenuto il sussidio dal 2019 utilizzando dichiarazioni false.L’importo complessivo riscosso senza diritto è di oltre 4 milioni di euro.
I denunciati, che ricevevano in media 600 euro al mese, saranno anche segnalati all’Inps per l’immediata revoca e l’avvio delle procedure di restituzione di quanto illecitamente percepito.
Tra le irregolarità più frequenti si evidenzia l’aver dichiarato di essere in possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo o di avere la residenza in Italia da almeno dieci anni, di cui gli ultimi due continuativi.