
(AGENPARL) – mer 13 aprile 2022 Roma Capitale, Meleo (M5S): “Silenzio di Gualtieri e della maggioranza su nomine municipali illegittime”
Roma, 13 aprile 2022 – “Sul tema degli incarichi di collaborazione gratuita già conferiti dai Presidenti dei Municipi VI, XII e XV a soggetti esterni alla PA gli uffici capitolini sono stati chiari: trattasi di nomine illegittime vietate dallo Statuto e dal Regolamento sull’Ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale.
Tale prerogativa, come dichiarato dal segretariato nell’ultima Commissione Trasparenza, è riservata esclusivamente al Sindaco, non ai cosiddetti minisindaci.
Nonostante ciò, Gualtieri e la sua maggioranza sembrano aver scelto la via del silenzio riguardo a una situazione che rischia di violare basilari regole in materia di accesso alla documentazione amministrativa, riservato per legge agli amministratori locali e ai dipendenti dell’ente e illegittimamente esteso dalle ordinanze di alcuni Presidenti di Municipio a persone esterne alla Pubblica Amministrazione.
Gualtieri e i suoi hanno il dovere di prendere una posizione e dire come intendono procedere per porre rimedio alla situazione che si è venuta a creare, tuttora in essere, emersa in Commissione Trasparenza di Roma Capitale.
Attendiamo gli atti di revoca perché riteniamo che tutto, sembra ovvio dirlo, debba essere fatto in ossequio alle norme che Roma Capitale si è data”.
Lo dichiara, in una nota stampa, il capogruppo capitolino del M5S Linda Meleo.