
(AGENPARL) – ven 08 aprile 2022 Cordialmente.
Giovanna Tuffu
Comunicato n. 0045/2022/US
COMUNICATO STAMPA
L’Aou di Sassari dalla parte delle donne.
Il 22 aprile torna la Giornata nazionale della salute della donna. Dal 20 al 26 aprile visite specialistiche gratuite
Sassari 8 aprile marzo 2022 – L’Aou di Sassari anche quest’anno aderisce alle diverse iniziative promosse da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile.
Dal 20 al 26 aprile diverse strutture dell’azienda ospedaliera sassarese, premiata in questi anni con i Bollini Rosa, aderiranno alla settima edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura di diverse patologie femminili.
L’Aou offrirà gratuitamente visite ed esami strumentali, consulenze telefoniche, eventi e colloqui in presenza, servizi clinici, diagnostici e informativi in diverse aree specialistiche: cardiologia, ginecologia e ostetricia, oncologia ginecologica e senologica, psichiatria, urologia, reumatologia, vittimologia.
Le strutture aziendali che hanno aderito alla Giornata della salute della donna sono la Cardiologia clinica e interventistica, il Centro per lo studio e il trattamento dell’ipertensione arteriosa, la Clinica ostetrica e ginecologica, la Clinica psichiatrica, la Clinica urologica, la Reumatologia e la Smac.
L’obiettivo è avvicinare le donne a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura e di terapia personalizzati seguendo un approccio di genere.
Le prenotazioni prenderanno il via da lunedì 11 aprile. Prima delle visite sarà obbligatorio esibire il green pass.
Cardiologia Clinica ed Interventistica. La giornata del 21 aprile sarà rivolta alla prevenzione cardiovascolare. Le donne potranno prenotare una visita cardiologica e un elettrocardiogramma al numero 079/228380. Gli esami e le visite saranno condotti dai cardiologi degli ambulatori di cardiologia di palazzo Clemente in viale San Pietro.
Clinica ostetrica e ginecologica. Il 20, 21 e 26 aprile saranno giornate rivolte all’offerta di diverse visite negli ambulatori di viale San Pietro.
Clinica psichiatrica. Gli specialisti dell’unità di vittimologia e prevenzione della violenza saranno impegnati il 21, 22, 25 e 26 aprile ad incontri informativi e divulgativi sul fenomeno della violenza sulle donne. Gli incontri si terranno nei giorni dedicati dalle ore 15 alle ore 17 nell’aula magna dell’Università di Sassari. Non occorre prenotare.
