
(AGENPARL) – Roma, 16 febbraio 2022 – Maria Zakharova ha detto che sperava che i colloqui costruttivi con gli Stati Uniti e la NATO sulle garanzie di sicurezza proseguissero.
Mosca non prenderà più sul serio le dichiarazioni del segretario generale della NATO Jens Stoltenberg, che è stato nominato a capo della banca centrale norvegese, ha affermato mercoledì la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in una conferenza stampa.
Ha fatto i commenti in risposta alla dichiarazione di Stoltenberg secondo cui le porte della NATO rimarranno aperte per l’Ucraina.
“Queste dichiarazioni fatte da Stoltenberg, che è il segretario generale della Nato – o un banchiere, sono ancora confusa – non ci interessano più”, ha detto. “Non è una persona le cui dichiarazioni saranno considerate a Mosca come argomenti seri. È stato una NATO”.
Il diplomatico ha detto che sperava che i colloqui costruttivi con gli Stati Uniti e la NATO sulle garanzie di sicurezza proseguissero.
“Questi problemi richiedono una conversazione approfondita e sostanziale”, ha detto. “Oppure sarà come è successo tra noi e il ministro degli Esteri britannico a Mosca: una conversazione tra una persona muta e una persona sorda”.
“Vorremmo che le parti si ascoltassero l’un l’altro, piuttosto che fare una predica a vicenda o fare dichiarazioni vuote che sono solo uno spreco di fiato, piuttosto che essere volte a rispettare le reciproche preoccupazioni”, ha detto Zakharova.
Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha espresso delusione in una conferenza stampa durante una visita del ministro degli Esteri britannico Liz Truss a Mosca la scorsa settimana per aver avuto “una conversazione tra una persona muta e una persona sorda”.