Le vaccinazioni con AstraZeneca riprenderanno presto
(AGENPARL) – Roma, 18 marzo 2021 – La vaccinazione con il vaccino corona di AstraZeneca sarà ripresa a breve. Sulla base degli ultimi approfondimenti scientifici dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) e dell’Autorità olandese per i medicinali (CBG), è stato deciso che la pausa temporanea, decisa all’inizio di questa settimana come misura precauzionale, non è più necessaria. Questo significa che gli appuntamenti precedentemente cancellati saranno riprogrammati e che il RIVM fornirà nuovamente i vaccini AstraZeneca ai centri sanitari comunali, ai medici di base e ai centri sanitari comunali. La vaccinazione può quindi iniziare nel corso della prossima settimana, ha annunciato il ministro Hugo de Jonge in una lettera alla Camera dei rappresentanti.
EMA ha confermato oggi che il vaccino di AstraZeneca è sicuro ed efficace, e che i benefici sotto forma di protezione contro il coronavirus superano di gran lunga i rischi. L’EMA ha dichiarato che per quanto riguarda i rapporti provenienti da altri paesi europei di sintomi gravi e molto rari di formazione di coaguli in combinazione con un numero ridotto di piastrine, c’è un possibile collegamento con il vaccino. Tuttavia, la probabilità che le persone siano colpite è “estremamente piccola”, ha detto EMA. Come risultato dei risultati dell’EMA, il foglio informativo per il vaccino AstraZeneca sarà modificato.
Circa 20 milioni di dosi di AstraZeneca sono già state somministrate in tutta Europa. Più di 300.000 di questi nei Paesi Bassi. Il ministro De Jonge: “Il vaccino di AstraZeneca è sicuro ed efficace, come giudicato dall’EMA. Previene le infezioni e quindi le malattie, l’ospedalizzazione e la morte. Domenica scorsa, abbiamo deliberatamente premuto il pulsante di pausa, per precauzione. Ci sono sempre effetti collaterali, con qualsiasi vaccino o farmaco. Allora volete sapere quanto spesso si verificano questi effetti collaterali e quanto sono gravi. E anche come funziona l’equilibrio tra efficacia e possibili effetti collaterali. Gli esperti hanno esaminato ancora una volta la questione in modo molto dettagliato. La conclusione è chiara e possiamo continuare con i test.