(AGENPARL) - Roma, 28 Luglio 2020 - “I cinghiali costituiscono un’emergenza per l’intero territorio regionale, danneggiano l’agricoltura e sono un pericolo serio, effettivo e concreto per l’incolumità delle persone. Non c’è più bisogno di indicare episodi gravi che si verificano dai monti al mare, né per sollecitare Regione e Governo ad intervenire risolutamente. Adesso però – afferma il consigliere regionale Francesco Pitaro (G. Misto) – è perlomeno necessario che si dia totale attuazione alla legge n. 157 del ‘92 che autorizza espressamente all’abbattimento le guardie venatorie provinciali le quali possono avvalersi ‘dei proprietari o conduttori dei fondi sui quali si attuano i piani medesimi’. Sia tempestiva la Regione Calabria, consenta ai proprietari dei terreni muniti di licenza di abbattere i cinghiali, ed adotti, ove necessario, ogni atto o provvedimento diretto a dare concreta e reale attuazione alla legge 157/92, cosi come richiesto l’altro giorno – conclude Francesco Pitaro – dal presidente regionale della Coldiretti Franco Aceto, richiamando, peraltro, la sentenza della Corte Costituzionale n. 160/2020 al fine di permettere ai proprietari agricoltori di difendere le loro piantagioni, colture e terreni dai cinghiali”.(News&Com)
Trending
- Intelligenza Artificiale, ok CdM a decreto legislativo: 100 milioni per la formazione dei docenti e importanti novità per contrastare l’emergenza educativa. Valditara: “Promessa mantenuta”
- Agenzia regionale 840.26 Puglia Sviluppo, la Giunta regionale designa il nuovo Consiglio di amministrazione
- Delmastro: Braga (Pd), La maggioranza salva sé stessa e calpesta Parlamento. Precedente grave che allontana cittadini
- CARBURANTI, APPENDINO (M5S): FOTOCOPIA DECRETO GIA’ FALLITO, MELONI TRADISCE ANCORA
- Bilancio Camera: Fornaro (Pd), Chi inneggia a nazismo e fascismo non può entrare nel tempio della democrazia
- Carburanti, Bonelli: “Taglio dopo taglio si arricchiscono i petrolieri mentre governo non si occupa della crisi climatica
- Protezione civile, Padovani (FdI): “Più tutele per chi opera nelle emergenze, riforma attesa e necessaria
- Carburanti: Pandolfo (Pd), Urso metta in campo controlli, agli aumenti si aggiunge il problema dei carburanti annacquati
- COMUNICATO STAMPA – Ascoli, Battistoni (FI): “Auguri di buon lavoro a neo Prefetto Longhi
- CAREGIVER: CAPPELLACCI (FI), “GRAZIE AL PARERE FAVOREVOLE DEL GOVERNO AMPLIAMENTO PLATEA BENEFICIARI È PIÙ VICINO