
(AGENPARL) – Roma, 16 giu 2020 – Abbiamo aperto le nostre frontiere alla Svizzera e a tutti i cittadini dei Paesi Ue. Siamo pronti ad accoglierli nelle nostre regioni e in tutte le strutture turistiche che sono pienamente operative e attrezzate per riceverli in sicurezza.
Ne ho discusso oggi in Svizzera con il collega e amico Ignazio Cassis.
Artigiani, commercianti, albergatori, ristoratori hanno faticato tanto, investendo anche proprie risorse, per mettere tutto a norma. Adesso il nostro compito – attraverso il lavoro che stiamo portando avanti anche con il ministro Franceschini – è far capire ai turisti stranieri che l’Italia li sta aspettando.
Lasciatemi dire che stiamo rafforzando i nostri rapporti con molti Paesi. Lo facciamo anche perché in situazioni di emergenza l’Italia deve potersi voltare indietro e trovare Stati amici pronti a supportarla. In questo modo il nostro Paese ha la possibilità di crescere sempre di più e farsi rispettare.
È quanto successo con lo sblocco dei flussi turistici ed è quello che andrà fatto anche nella trattativa europea sul recovery fund. Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio