
(AGENPARL) – Roma, 27 apr 2020 – “A febbraio sono stato nei Balcani, una missione veloce ma intensa, che mi ha permesso di fare tappa anche in Serbia, dove ho avuto modo di incontrare il Presidente della Repubblica Aleksandar Vu?i?, la Primo Ministro Ana Brnabi? e il collega ministro degli Esteri Ivica Da?i?, con i quali ho stretto da subito un buon rapporto di amicizia e leale collaborazione.
Come sapete la Serbia, così come altri Paesi della penisola balcanica, chiedono da tempo di far ingresso nell’Unione Europea. Sono Paesi a cui noi siamo vicini da sempre. E la mia visita di febbraio l’ha dimostrato. Qui c’è tutto il valore del multilateralismo, dell’amicizia che l’Italia nutre con altri popoli e dell’aiuto che quei popoli oggi ci stanno dando.
Proprio in questi giorni sono arrivate dalla Serbia 4 milioni di mascherine donate all’Italia.
Solidarietà e amicizia sono valori fondanti di un’Europa che deve aprire i propri orizzonti e agire concretamente verso gli Stati membri.
Di questi gesti noi non ci dimenticheremo. Il popolo italiano non si dimenticherà di chi gli è stato vicino”. Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio