
(AGENPARL) – Bruxelles, 05 dic 2022 – Colloquio tra il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini con il Ministro federale per i trasporti e le infrastrutture digitali tedesco Volker Wissing.
Si sono confrontati a margine del Consiglio dei Trasporti dell’Unione Europea, affrontando alcuni dossier rilevanti a partire da Fitfor55 e Brennero. Su quest’ultimo tema, in piena sintonia con il Ministro Wissing, Salvini ha parlato di “inspiegabili limitazioni e blocchi imposti dall’Austria” rimarcando che “le aziende e i trasportatori italiani non possono essere danneggiati ancora”.
Dal suo arrivo a Bruxelles, ieri sera, Salvini sta sottolineando con determinazione la posizione italiana su Tav e Brennero e ha chiesto che l’Europa mantenga gli impegni economici presi con l’Italia.
Il tema evidenziato con grande forza è soprattutto quello del Ponte sullo Stretto. “Per la prima volta dopo anni, sui tavoli europei torna un’opera che per l’Italia sarà fondamentale, non solo per collegare Sicilia e Calabria, ma anche per inquinare di meno aria (140.000 tonnellate di anidride carbonica emessa in meno) e mare.
Dalla Commissaria e da altri colleghi europei attenzione e condivisione” sottolinea Salvini.
Ieri sera, il Vicepremier e Ministro ha cenato con la Commissaria europea Adina Valean e questa mattina ha partecipato a un bilaterale con il Ministro francese Clément Beaune.