
(AGENPARL) – mar 18 luglio 2023 CPI: BERGAMINI (FI), “STRUMENTO CRUCIALE CONTRO IMPUNITA’ CRIMINI CHE MINACCIANO SICUREZZA INTERNAZIONALE”
New York – “Oggi nella Sede delle Nazioni Unite a New York, in occasione del 25º anniversario dell’approvazione dello Statuto della Corte Penale Internazionale (CPI), desidero sottolineare l’importanza cruciale di questo strumento nella lotta contro l’impunità per i crimini più gravi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale.
La CPI, istituita il 17 luglio 1998, rappresenta un fondamentale passo avanti nel perseguire la giustizia a livello globale. Attraverso indagini, processi equi e condanne giuste, la Corte ha dimostrato la sua determinazione nel rendere conto dei responsabili di atrocità commesse.
Desidero esprimere la mia gratitudine a tutte le persone che hanno contribuito all’istituzione e al funzionamento della Corte Penale Internazionale. Il loro encomiabile impegno nel perseguire la giustizia e nel difendere i principi fondamentali dell’umanità merita il nostro riconoscimento.
Continuerò a sostenere la CPI nel suo importante lavoro di garantire che i responsabili di crimini gravi siano tenuti responsabili delle loro azioni. Invito i miei colleghi parlamentari e la comunità internazionale a unirsi a me nell’impegno per un mondo in cui la giustizia e i diritti umani siano rispettati e difesi”. Lo ha detto Deborah Bergamini, vicecapogruppo di Forza Italia alla Camera e vicepresidente Ppe al Consiglio d’Europa.