(AGENPARL) - Roma, 25 Ottobre 2026 - “L’approvazione al Congresso federale della Lega della mozione per il Mezzogiorno riconosce il ruolo centrale del Sud nel progetto nazionale del partito. È il risultato di un percorso condiviso con parlamentari, sindaci, amministratori e rappresentanti del mondo produttivo e della società civile.
La mozione propone un federalismo fondato sull’unità nella diversità e sulla valorizzazione dei territori. ZES unica, infrastrutture, sostegno a imprese e lavoro, ruolo produttivo, logistico ed energetico del Sud: l’obiettivo è trasformare gli investimenti in crescita stabile, anche oltre il PNRR, coniugando sviluppo, sicurezza, legalità e governo dell’immigrazione.
Le numerose adesioni confermano la volontà della classe dirigente meridionale di contribuire alle scelte nazionali della Lega.
Dal Mezzogiorno può arrivare una spinta decisiva al rilancio del partito, senza contrapposizioni tra Nord e Sud, nel solco del progetto nazionale avviato da Matteo Salvini e portato avanti con il contributo determinante di Claudio Durigon.
Ora la sfida è tradurre questi indirizzi in iniziative concrete, rafforzando il radicamento della Lega e il contributo del Mezzogiorno alla crescita dell’Italia”.
Lo dichiarano congiuntamente Gianpiero Zinzi, deputato e coordinatore regionale della Lega in Campania, Roberto Marti, senatore e coordinatore della Lega in Puglia, e Luca Sammartino, Vicepresidente della Regione Siciliana, primi tre firmatari della mozione politica per il Mezzogiorno, alla quale hanno aderito, con le proprie sottoscrizioni, parlamentari, dirigenti del partito, sindaci e amministratori locali della Lega delle regioni meridionali.
Trending
- Stati Uniti-Iran, Washington prepara la guerra ma non chiude al negoziato
- OSPFE – AUSLFE – Comunicato stampa congiunto NUOVA COLLABORAZIONE TRA LA CHIRURGIA GENERALE E DELLA PARETE ADDOMINALE DELL’OSPEDALE DI CENTO E LA CHIRURGIA PLASTICA DELL’ARCISPEDALE SANT’ANNA DI FERRARA
- LEGA, APPROVATA AL CONGRESSO LA MOZIONE PER IL MEZZOGIORNO: “IL SUD PROTAGONISTA DEL FUTURO DEL PARTITO E DELLA CRESCITA DEL PAESE”
- Centrosinistra, Bonelli (AVS): “Abbiamo perso la pazienza. Schlein e Conte, vediamoci la prossima settimana
- Pacifico: Grillo e Lugano, il modello che Meloni ignora mentre l’Italia è nella disperazione
- 🔴 Un uomo, un prete, la missione 🔴 L’articolo dell’on. Fabio Porta per «Comunità italiana» (ottobre 2026)
- [Comune Palermo] Zacco e Tramuto: «Centro storico ostaggio degli immobili pericolanti. Basta con i proprietari inadempienti, si proceda con le denunce e gli interventi in danno»
- CS NUOVO OSPEDALE AVEZZANO, LA NOTA DI VERRECCHIA (FDI)
- AOU MODENA | Due nuovi monitor multiparametrici per la Nefrologia del Policlinico di Modena grazie all’Associazione Amici per Sempre di Andrea Gilioli
- Disease Outbreak News: Ebola disease caused by Bundibugyo virus – Democratic Republic of the Congo, Kenya and Nigeria – 23 October