(AGENPARL) - Roma, 5 Marzo 2026 - (AGENPARL) – Thu 05 March 2026 Con cortese richiesta di pubblicazione.
Saluti
Piano nazionale di ripresa e resilienza alla Reggia di Caserta,
lavori in corso per il nuovo impianto di irrigazione nel Parco reale
La Reggia di Caserta sta portando avanti i lavori di realizzazione dell’impianto di irrigazione automatica del Parco reale finanziati dal Pnrr. In queste settimane sono in corso gli scavi in molte aree del Parco reale e del Giardino Inglese, con l’installazione di condutture e tubazioni.
Il progetto del nuovo impianto di irrigazione automatica della Reggia di Caserta prevede la realizzazione di un sistema integrato a servizio del Parco Reale e del Giardino Inglese che risponderà alle esigenze agronomiche del Museo verde. L’intervento si articola in una infrastruttura principale (rete di adduzione primaria) e in una componente più capillare, dedicata alla distribuzione secondaria dell’acqua e all’installazione degli irrigatori. L’impianto, innovativo e tecnologico, garantirà il regolare funzionamento anche in caso di guasti o interventi di manutenzione straordinaria.
Nell’ottica di assicurare un’elevata sostenibilità ambientale, risparmio di energia e della preziosa risorsa idrica, la struttura sarà dotata di sistemi di gestione e monitoraggio, anche da remoto, di eventuali perdite. A distanza sarà possibile controllare e intervenire, tra l’altro, sulle portate, sulla pressione e sui sensori di pioggia e di umidità. L’irrigazione, inoltre, sarà “personalizzata” in base alle necessità delle diverse specie vegetali.
Il Parco reale della Reggia di Caserta, che ha un’estensione di circa 123 ettari, non dispone ad oggi di un sistema di irrigazione efficace e efficiente. Gran parte della vegetazione non è raggiunta dall’attuale rete che è, tra l’altro, obsoleta e ha un notevole impatto ambientale. I lavori doteranno finalmente il Museo di un’infrastruttura adeguata, indispensabile per la cura e la salvaguardia del fragile ecosistema del Complesso vanvitelliano.
La conclusione dei lavori per l’impianto di irrigazione è prevista per il 31 agosto. Sono in corso anche gli interventi relativi al restauro delle Fontane monumentali della via d’acqua (altra componente progettuale finanziata dal Pnrr).
I grandi cantieri del Parco reale operano a Museo aperto, al fine di assicurare la massima fruizione pubblica del patrimonio. Si è scelto, infatti, di procedere senza interdire la visita del Museo verde alle migliaia di persone che scelgono ogni giorno la Reggia di Caserta. Le opere previste sono necessarie per assicurare al grande giardino della Reggia di Caserta un futuro più sostenibile e vitale, affinché questo paesaggio storico possa continuare a essere vissuto e ammirato dalle generazioni presenti e future.
Foto di Ezio Bevere
[cid:0aa60a70-8ad2-442b-aa38-c0a877eb539f]
Trending
- Cisgiordania, Bonelli (AVS): «Case marchiate una per una, famiglie cacciate. L’Europa aveva giurato di non rivedere mai più queste immagini. Meloni tace»
- Anziani, Ternullo: “Una card per le spese sanitarie dei nostri over 75. Forza Italia sta dalla parte di chi ha lavorato una vita e oggi fatica a curarsi
- Cpr Castel Volturno. Mari (Avs): 10mila persone a Castel Volturno, si fermi l’ennesimo lager
- M.O. CRAXI (FI), AGIRE CONTRO VIOLENZA COLONI
- Altopascio al futuro, quattro appuntamenti per progettare insieme ai cittadini il territorio di domani | Comunicato stampa e foto
- Comunicato Stampa 1883/2026 Villa Contarini, prosegue il piano di recupero. Giacinti: “Programmazione e collaborazione istituzionale per tutelare il patrimonio e garantirne la fruibilità
- MIGRANTI: SCARPA (PD), CPR SISTEMA DISUMANO E FALLIMENTARE, A CASTEL VOLTURNO PER DIRE NO
- Cpr Castel Volturno, Graziano (Pd): totalmente contrari, Governo considera il Sud la pattumiera d’Italia
- Sicurezza. Pellicini (FDI): Basta dichiarazioni ANM contro governo
- A Eataly Milano la Basilicata da assaporare
