(AGENPARL) - Roma, 22 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Thu 22 January 2026 COMUNICATO STAMPA
Roma, 22 gennaio 2026
GIUSEPPE BIAZZO: “IL MERCOSUR È UN’OPPORTUNITÀ STRATEGICA. DEVE PARTIRE SUBITO. BLOCCARLO SIGNIFICA INDEBOLIRE IL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO”
“L’accordo Mercosur è uno dei pochi strumenti immediatamente disponibili per dare nuovo slancio alla competitività delle imprese italiane. Deve partire subito, bloccarlo significherebbe rinunciare a un mercato da oltre 260 milioni di persone e compromettere miliardi di potenziale export”. Così il presidente di Unindustria Lazio, Giuseppe Biazzo, commenta il rinvio del percorso di ratifica dell’intesa commerciale.
“L’Italia è oggi il quarto Paese esportatore al mondo, raggiungendo 650 miliardi di euro nell’ultimo anno e accordi come questo sono fondamentali per tutelare e rafforzare il nostro sistema produttivo. Scegliere di ostacolarli significa, di fatto, sabotare lo sviluppo del Paese.
Le nostre aziende stanno attraversando una fase complessa, segnata da costi energetici ancora alti, domanda debole e forte incertezza internazionale. In un quadro simile, limitare l’accesso ai mercati globali rappresenta un danno concreto per il Paese. Opporsi al Mercosur non protegge l’Italia: la rende meno competitiva e più isolata”.
“Il sistema delle imprese del Lazio ritiene prioritario che la Commissione attivi senza indugi l’applicazione provvisoria dell’accordo, in attesa della ratifica del Parlamento europeo. Il Mercosur rappresenta un passaggio strategico per rafforzare le filiere produttive e consolidare la presenza delle aziende italiane in Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay”.
Trending
- BANCHE, TURCO (M5S): VALANGA DI ESPOSTI, CONSOB FACCIA PIENA LUCE SUL RISIKO
- La Polonia fa marcia indietro sulle armi nucleari: la lezione dei fatti per Varsavia
- Comunicato Stampa 1505/2026 Veneto Film Commission lancia il Fondo di Sviluppo 2026: 100.000 euro per le imprese cinematografiche e audiovisive in Veneto. Domande dal 1° settembre al 13 ottobre. Mantovan: “Non basta attrarre produzioni: dobbiamo farle nascere qui. Questo fondo serve a quello
- Comunicato Stampa 1504/2026 Infermiere aggredito al Pronto Soccorso di Treviso. La solidarietà di Stefani
- Cultura: Vignali (FI), 880mila euro pubblici in sette anni a DIG Festival “Bella Ciao”. Ora massima trasparenza su spese e controlli
- ISTAT, P. DE LUCA (PD), Meloni come Alice nel Paese delle Meraviglie, ma italiani pagano il prezzo
- Morelli da Ceuta a Radio Libertà: “A Ceuta oggi c’è un’enorme baraccopoli: mantenere Schengen chiuso è la scelta giusta
- Comunicato Stampa 1503/2026 Siccità, assessore Bond: “Non possiamo più inseguire un’emergenza che è permanente. Oggi va governata in modo intelligente l’acqua che abbiamo mentre prepariamo investimenti per aumentare capacità di accumulo
- REINVIO Pedalata con foto di gruppo
- L’accusa del Cremlino: “L’Europa spinge Kiev a sabotaggi e cyberattacchi per colpire le elezioni russe”
