(AGENPARL) - Roma, 21 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 21 November 2025 Basilicata area libera da Peste Suina Africana
L’assessore Cicala: “Un risultato costruito grazie al lavoro congiunto di istituzioni, struttura regionale e mondo venatorio”
L’Unione europea ha ufficialmente riconosciuto la Basilicata come area libera da peste suina africana (Psa). Un traguardo decisivo per la tutela della salute animale e per la piena ripresa delle attività degli allevamenti lucani.
“Il risultato ottenuto – afferma l’assessore regionale alle Politiche agricole, Sovranità alimentare e Forestali – è il frutto di un’azione coordinata e responsabile che ha coinvolto molteplici attori. Desidero ringraziare il ministro Francesco Lollobrigida, che ha guidato una strategia nazionale chiara ed efficace; il sottosegretario Patrizio La Pietra, che ha seguito con attenzione l’evoluzione del dossier e ha mantenuto un dialogo costante con la Regione; e il Commissario straordinario Giovanni Filippini, il cui coordinamento tecnico-operativo è stato determinante nelle fasi più delicate del contrasto alla Psa”.
L’assessore esprime inoltre un sentito ringraziamento alle associazioni venatorie della Basilicata, per la collaborazione dimostrata nelle attività di monitoraggio del territorio e nel supporto alla sorveglianza attiva.